Concordia, riemerge il ponte 4. Gabrielli conferma: martedì la partenza

Concordia, riemerge il ponte 4. Gabrielli conferma: martedì la partenza
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 11:21

Riemerge dal mare il ponte 4, quello chiamato 'Grecia' quello dove i soccorritori hanno recuperato la maggior parte delle vittime del disastro della Concordia.

All'isola del Giglio i lavori per il rigalleggiamento della nave sono andati avanti per tutta la notte: allo stato la nave è riemersa di circa 6 metri. Quando si arriverà ad otto, molto probabilmente nel corso della giornata, anche il ponte 4 sarà interamente fuori dall'acqua e si vedrà anche la prua della nave.

La Concordia partirà per il suo ultimo viaggio dall'isola del Giglio a Genova martedì.

La conferma ufficiale è arrivata dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli dopo gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni meteorologiche.

Il relitto, dicono i tecnici, è stabile e sono in corso le operazioni per gestire il riempimento e lo svuotamento dei cassoni di zavorra. Nel pomeriggio, inoltre, alla luce degli aggiornamenti meteo, verrà presa una decisione definitiva sulla data di partenza: allo stato l'ipotesi più plausibile resta quella di martedì, anche se i tecnici non hanno ancora escluso del tutto la possibilità che si possa riuscire a partire anche lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA