Si è già esaurito l'effetto Schlein? Il dubbio c'è a leggere l'ultimo sondaggio di Swg che fotografa un rallentamento nella crescita dei consensi del Pd a trazione Elly.
LA FRENATA DEM
All'indomani del trionfo di Massimiliano Fedriga in Friuli Venezia-Giulia, tornata elettorale che ha visto il Pd inchiodato al 16,56%, anche i sondaggi nazionali mettono in luce le prime crepe.
I democratici sono infatti fermi al 20,4% e non si discostano dal trend delle ultime tre settimane. Il Pd ha incassato ben quattro punti percentuali dopo le primarie che hanno incoronato Schlein alla guida del Nazareno.
FDI E LEGA RISALE
Lo stesso, a parti inverse, si può dire di Fratelli d'Italia che sconta sei mesi al governo. Il partito di Giorgia Meloni resta infatti sotto il 30% anche se, spiegano i sondaggisti di Swg, per la prima volta dopo settimane inverte la direzione di marcia e torna a crescere, sia pure di pochissimo (+0,1%) fermandosi al 29,7%.
Lieve crescita per la Lega che tuttavia rimane lontana dalla doppia cifra. Oggi i consensi per Matteo Salvini e la sua squadra sono immortalati all'8,4% (+0,4%). Si allungano comunque le distanze con l'altro partner del centrodestra. Forza Italia, che alle politiche di settembre aveva quasi strappato un pareggio alla Lega, oggi viaggia a quota 6,2%.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout