M5S, ecco il listino di Conte: da Patuanelli ad Appendino, poi De Raho, Scarpinato e i vice dell'ex premier. I "parenti d'arte" alle parlamentarie

Nell'elenco figurano anche gli attuali vicepresidenti del M5S: Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco

Movimento 5 stelle, carica di familiari candidati: mogli e fratelli di
5 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Agosto 2022, 20:14 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 10:52

Nel listino di Giuseppe Conte per le parlamentarie del M5S ci sono anche Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia dal novembre 2017 a febbraio 2022, e l'ex magistrato Roberto Scarpinato. E ancora: l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa, l'ex sindaca di Torino Chiara Appendino, il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli. Nell'elenco figurano anche gli attuali vicepresidenti del M5S: Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco.

Nella list a anche il notaio del M5S Alfonso Colucci.

Si tratta del notaio, scelto da Giuseppe Conte, che ha certificato il voto dello scorso anno, poi contestato dal tribunale di Napoli. Al momento Colucci ricopre le funzioni di Organo di Controllo del Movimento 5 Stelle e di Coordinatore del settore legale del Movimento.

Fratelli e mariti nelle liste dei candidati 

Con il doppio mandato in molti non si possono ricandidare. Così in lista entrano mogli, mariti e fratelli in cerca di un posto in parlamento. Scorrendo i nomi degli aspiranti deputati e senatori del Movimento 5 stelle in vista del voto online di domani, non è difficile incappare in una serie di «parenti d'arte». Sono familiari di esponenti che hanno ricoperto ruoli nel M5S ma che ora non possono ricandidarsi. 

Spulciando i nomi nelle liste spiccano alcuni cognomi noti. Candidato alla Camera nel collegio Lombardia 1 troviamo Davide Buffagni, 32 anni, fratello di Stefano, deputato ed ex viceministro allo Sviluppo economico. Diploma di perito informatico, il candidato nella sua bio si presenta come «imprenditore» e «restaurant manager» e cita Piero Angela: «Penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese».

Altro cognome noto è Sorial. Questa volta a candidarsi non è Giorgio (ex deputato) ma il fratello Samuel, che si presenta nel collegio Lombardia 3: «Ho trent'anni, sono dottore in giurisprudenza e attualmente collaboro con uno studio legale della mia città, Brescia, occupandomi principalmente di diritto civile, commerciale e internazionale», scrive l'aspirante onorevole nella sua bio.

Il compagno della ministra Dadone candidato in Piemonte 

Dopo i fratelli non mancano mogli e compagni, tutti in cerca di un posto in parlamento. C'è Ergys Haxhiu, programmatore e compagno della ministra delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, che si presenta nel collegio Piemonte 2: «Ho oltre 21 anni di contributi versati nei mestieri più disparati, non mi sono mai fermato», dice di sé l'attivista, laureato alla Sapienza con master in creazione e gestione di startup innovative: «Mi candido perché credo ci sia bisogno di persone determinate, di metodo e perché sono stanco dei voltagabbana». Da Velletri arriva la candidatura al Senato di Paolo Trenta, consigliere comunale e fratello di Elisabetta Trenta, ex ministro della Difesa nel primo governo Conte. 

Coppia di sposi candidati in Calabria

Tra i candidati anche marito e moglie Giuseppe Varano e Tiziana Costa, lui per Palazzo Madama, lei per Montecitorio. Varano è esperto in trasparenza bancaria, lei commercialista e consulente finanziario. 

Gli "amici del Movimento"

Tra le centinaia di candidati alle parlamentarie spiccano anche vecchie conoscenze del Movimento. Come gli ex deputati della XVII legislatura Paolo Bernini e Michele Dell'Orco, che è stato anche sottosegretario ai Trasporti nel governo Conte I. Bernini e dell'Orco sono passati all'onore delle cronache nel 2013, per alcune dichiarazioni complottiste sui microchip sottocutanei. 

Tra i nomi "del palazzo" c'è Bruno Marton, senatore dal 2013 al 2018 e poi collaboratore di Vito Crimi prima alla Presidenza del Consiglio, poi al Viminale.

Si ricandida anche l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa, che correrà per il Senato in Campania, mentre nella sua Sicilia si presenta l'ex sindaca di Porto Empedocle Ida Carmina.

Dalla giunta Raggi al parlamento 

Alcuni dei nomi candidati vengono direttamente dall'ex giunta capitolina di Virginia Raggi. C'è ad esempio l'economista Andrea Mazzillo, per un anno assessore al Bilancio nella giunta capitolina, in lizza per un seggio alla Camera nel collegio Lazio 1.  Punta al Senato invece Andrea Venuto, ex delegato della sindaca Raggi all'Accessibilità Universale (Disability Manager). 

La "lista blindata" di Giuseppe Conte con Patuanelli e Appendino 

C'è attesa per i nomi che il leader pentastellato Giuseppe Conte inserirà nel suo listino blindato, 12 alla Camera e 6 al Senato. Nell'elenco dovrebbero figurare quattro vice Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco), più altri big come Stefano Patuanelli e l'ex sindaca di Torino Chiara Appendino, entrambi candidati alla Camera.

I vip della società civile: dal Procuratore Nazionale Antimafia a Dario Vassallo 

Tra le personalità di spicco della società civile che potrebbero entrare nelle liste del 5 stelle si parla con insistenza dell'ex Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho e di Dario Vassallo, fratello del sindaco antimafia di Pollica Angelo, ucciso nel 2010. Smentita la candidatura del presidente dell'Inps Pasquale Tridico, che in un tweet ha smentito i rumors su una sua possibile candidatura.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA