La politica (non) va in vacanza: dal tour sulle spiagge di FdI per raccontare un anno di governo alla "scomparsa" di Elly Schlein

I meloniani lanciano l'iniziativa "L'Italia vincente" per spiegare quanto fatto in nove mesi a palazzo Chigi. Intanto è giallo sulle ferie della leader dem

Daniela Santanchè in Versilia per "L'Italia vincente"
di Valentina Pigliautile
4 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2023, 18:18

Un anno fa la campagna elettorale in lungo e largo per l’Italia, nel segno del «siamo pronti». Un anno dopo, il tour tra mare e località di montagna per raccontare l’«Italia vincente». È questo lo slogan dell’iniziativa targata Fratelli d’Italia con l’obiettivo di raccontare i provvedimenti presi dal governo guidato da Giorgia Meloni nei primi nove mesi dal giuramento. 

Un viaggio, o sarebbe meglio dire un “tour de force”, che toccherà 250 centri del Belpaese, con il coinvolgimento di esponenti di governo, parlamentari, sindaci e militanti, chiamati a raccolta per distribuire un pieghevole, con tanto di cruciverba patriota, contenente definizioni ironiche sul mondo della politica e della cultura. 

A dare il là all’operazione erano stati a inizio agosto il responsabile dell’organizzazione del partito, Giovanni Donzelli insieme ai capigruppo di Camera e Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan, e il responsabile comunicazione Andrea Moi. Tutti insieme, camicia e volantini sottobraccio, sul litorale laziale per presentare la campagna del governo. 
Poi, la prima tappa, il 12 agosto scorso a Courmayeur in Valle d’Aosta.

Con tanto di interviste a Paola Frassinetti, sottosegretaria al ministero dell'Istruzione e del merito, Matteo Rosso, parlamentare e responsabile nazionale della Sanità di FdI, e Alberto Zucchi, coordinatore di FdI per la Valle d’Aosta. 

Dopo lo stop ferragostano, il tour riprende oggi a tambur battente, da Nord a Sud, mettendo in campo pezzi da novanta del partito: i due ministri - Francesco Lollobrigida in Puglia, insieme al sottosegretario alla Sanità Marcello Gemmato, e Daniela Santanchè  in Toscana - e un presidente di Regione, Marco Marsilio, insieme al responsabile Organizzazione del partito, Giovanni Donzelli, a Pescara. 

I politici oggi in campo

Di ritorno dal viaggio in Albania con la cognata-premier Giorgia Meloni, il ministro Francesco Lollobrigida è approdato oggi a Bari, lungomare Ten. Massaro, da protagonista di una delle tappe dell'”Italia vincente”.

Nel suo intervento il ministro è tornato a parlare del Piano Mattei, «una delle cose che ci inorgoglisce di più di aver impostato fin dal primo giorno»; dell’immigrazione illegale, un fenomeno spiega che «si contrasta ovviamente a valle, perché quando ce n'è eccesso, come accade oggi, si crea un freno all'immigrazione legale». Ma anche dei rincari, riconoscendo che esiste un «problema» ma che il governo «con tutte le risorse che ha” è intervenuto nella maniera più corretta fin dall'inizio» liberando «tante risorse».

Ma la campagna di FdI batte le strade anche nel Centro-Italia, e coinvolge la ministra del Turismo Daniela Santanchè al gazebo di Fratelli d'Italia a Marina di Pietrasanta, per incontrare cittadini e turisti al gazebo, ma anche per volantinare da militante. Con lei gli onorevoli Caramanna, Maerna e Zucconi e il consigliere regionale Vittorio Fantozzi.

A oltre 500 chilometri di distanza, a presentare i risultati del primo anno dell’esecutivo Meloni, il responsabile dell’organizzazione di partito, Giovanni Donzelli.  A Pescara con lui, nel gazebo allestito nella centrale e rovente piazza Primo Maggio, anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e i parlamentari Guido Quintino Liris ed Etelwardo Sigismondi. 

Dal capoluogo di provincia l'esponente FdI è tornato a rivendicare i provvedimenti messi in cantiere sul fronte fisco: «la lotta all'evasione che la sinistra ha sempre annunciato - ha detto Donzelli incontrando i giornalisti - la stiamo facendo con il governo di centrodestra». E poi il tema del lavoro povero: «la sinistra da sempre dice di voler fare il salario minimo, combattere il lavoro povero, ma quando erano al governo hanno creato queste condizioni. Oggi noi le risolveremo con proposte serie e concrete come stiamo facendo.

Il giallo della segretaria dem

“Error not found”, si direbbe in gergo informatico. Mentre la campagna del partito di Governo impazza per tutto lo Stivale, non ci sono notizie della segretaria dem Elly Schlein, che nei mesi scorsi aveva promesso una campagna estiva militante. L’ultimo suo post, con l’invito a proseguire la petizione a sostegno del salario minimo legale, risalirebbe infatti al 14 agosto.

L’unico dato certo nel ferragosto top secret della leader dem, lo riporta Dagospia. Ripostando il carosello di immagini in costume pubblicate su Instagram della conduttrice Andrea Delogu, che Schlein avrebbe commentato con un «Ahahaha i Griffin a Ferragosto, top».

© RIPRODUZIONE RISERVATA