I 35 anni dalla morte di Berlinguer, Mattarella: «Ha contribuito all'unità degli italiani»

I 35 anni dalla morte di Berlinguer, Mattarella: «Ha contribuito all'unità degli italiani»
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Giugno 2019, 21:10
«Enrico Berlinguer è stato un leader politico stimato e popolare, protagonista di una stagione che ha accompagnato lo sviluppo del Paese, nei diritti, nella partecipazione democratica. A trentacinque anni di distanza, la sua drammatica scomparsa è ancora nel ricordo di tanti italiani e la sua figura di uomo di dialogo, riflessivo e rigoroso, di dirigente combattivo, capace di svolte importanti nell'affermazione dell'autonomia del movimento comunista italiano, continua a suscitare attenzione anche tra i giovani e rispetto anche da quanti non condividevano le sue idee». Così Sergio Mattarella, ricorda lo storico leader del Pci a 35 anni dalla scomparsa.
«Berlinguer - afferma il Capo dello Stato - seppe definire ed esprimere l'originalità politica e culturale sviluppatasi, con la vita della Repubblica, nel comunismo italiano, assumendo la fedeltà alla Costituzione e la sua difesa come caratteristica del partito. Una consapevole scelta che contribuì alla unità del popolo italiano nei momenti più difficili e bui del terrorismo, degli attacchi eversivi, delle crisi che minacciavano profonde fratture sociali». «Il suo confronto con Aldo Moro - ricorda Mattarella - e gli altri leader politici ha caratterizzato passaggi importanti della storia italiana, collocandosi nell'ambito dell'unità delle forze democratiche e popolari e della loro capacità di incontrarsi o collaborare nelle emergenze, pur nelle distinzioni tra maggioranza e opposizione, che hanno salvaguardato, nei decenni, la vita democratica e il progresso del Paese».
Diversi sono stati oggi, i momenti organizzati per ricoradre la figura di Berlinguer.
Una delegazione del Partito democratico, composta dalla vicesegretaria Paola De Micheli, dai parlamentari Enrico Borghi e Francesco Verducci, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione al cimitero Flaminio a Roma. L'aula di palazzo Madama, invece, dopo un ricordo del presidente Elisabetta Casellati, ha osservato un minuto di silenzio per onorare a figura del segretario del Pci scomparso nel 1984 dopo un malore accusato durante un comizio. Berlinguer è è stato commemorato da diversi senatori in aula.
© RIPRODUZIONE RISERVATA