Gigi Folino, cosa fa oggi l'ex cantante di Tropicana? «Suono per strada, è bellissimo. Guadagno anche 100 euro l'ora»

Gigi Folino, cosa fa oggi l'ex cantante di Tropicana? «Suono per strada, è bellissimo. Guadagno anche 100 euro l'ora»
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2023, 14:48

Nell'estate del 1983 la sua "Tropicana" arrivò prima in classifica. Insieme ai Righeira con Vamos alla Playa, divenne un tormentone estivo che ancora oggi, a distanza di 40 anni, tutti ricordiamo. Eppure la carriera artistica di Gigi Folino, 64enne di Milano, ex leader del Gruppo italiano, non ha avuto il successo sperato. «Eravamo giovanissimi, io avevo 24 anni. Fu una grande soddisfazione, ma stranamente, non avevamo concerti in programma. Tutte le radio trasmettevano il nostro brano, ma non suonavamo, questo mi dispiaceva tantissimo. Certo, facevamo delle ospitate tv, ma erano gli anni del playback», racconta al Corriere della Sera. «Partecipammo al Festival di Sanremo l’anno successivo. Ci presentammo con Anni ruggenti. Non andò male: si piazzò a metà classifica. Al Festival, come vicini di camerino c’erano i Queen. Un sogno».

X Factor, Paolo Meneguzzi contro il programma: «I giudici sfottono i concorrenti, hanno un ego smisurato. Ma 2 su 4 non sanno suonare neanche il citofono»

Cosa fa oggi

«All’epoca il nostro guadagno si aggirava sui 30-35 milioni l’anno per ciascun componente del gruppo. Io investii in strumenti musicali. Sciolto il gruppo, mi sono dovuto inventare in altre professioni, dal 2006 ho scoperto la Music Learning Theory e ora insegno ai bambini della scuola dell’infanzia».

I guadagni

«Dal 2013, inoltre - racconta - sono un artista di strada, ed è bellissimo».

Una scelta di cui va orgoglioso perché autonomo nelle scelte musicali. E anche il guadagno pare non essere male: «A Milano prendo anche 200 euro in un paio di ore, dipende dalle zone. E poi ci sono i turisti, un americano, per esempio, mi ha lasciato 100 dollari. Se non c’è posto a Milano mi sposto a Cremona che è una piazza libera: qui si arriva a 40 euro per due ore». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA