Félix Gamarra, insegnante di Zumba, ballerino professionista e, soprattutto, Mister Paraguay nel 2022, è morto improvvisamente questa mattina. A darne notizia i suoi amici e la famiglia, rimasti scioccati dalla scomparsa. Subito è cominciata a rimbalzare sui social la stessa domanda: cosa è successo a Félix? Secondo le ultime ricostruzioni, il modello era andato in vacanza in Spagna, ma prima del viaggio era stato contagiato dalla chikungunya, una malattia virale, caratterizzata da febbre e forti dolori - sintomi associabili anche al Covid - che viene trasmessa all'uomo da zanzare infette. E a causa del virus, le sue condizioni di salute si sarebbero aggravate.
La morte
Eppure questo non l'avrebbe fermato. Félix ha comunque preso un aereo per andare in Europa.
#ABCGente| Félix Gamarra, modelo y bailarín paraguayo, falleció hoy tras complicaciones de salud mientras estaba de vacaciones por España.https://t.co/itP2aLbR77
— ABC Digital (@ABCDigital) May 26, 2023
Chikungunya, cosa è
Come si legge sul sito dell'Iss, la chikungunya è una malattia virale che viene trasmessa all’uomo da zanzare infette. La prima epidemia nota è stata descritta nel 1952 in Tanzania, anche se già nel 1779 era stata descritta un’epidemia in Indonesia, attribuibile forse allo stesso agente virale.
Sintomi
Dopo un periodo di incubazione di 2-12 giorni si manifestano improvvisamente febbre e dolori alle articolazioni tali da limitare i movimenti dei pazienti (da cui deriva il nome chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”), che quindi tendono a rimanere assolutamente immobili e assumere posizioni antalgiche. Altri sintomi includono dolore muscolare, mal di testa, affaticamento e rash cutaneo. Il dolore alle articolazioni è spesso debilitante, generalmente dura alcuni giorni ma può anche prolungarsi per alcune settimane. Inoltre, il virus della chikungunya può causare malattie acute, subacute o croniche.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout