Ucraina, Zelensky silura il consigliere di sicurezza Oleksiy Danilov: al suo posto l'ex capo dell'Intelligence

Danilov era segretario del Consiglio di sicurezza dal 2019

Ucraina, Zelensky silura il consigliere di sicurezza Oleksiy Danilov: al suo posto Oleksandr Litvinenko
1 Minuto di Lettura
Martedì 26 Marzo 2024, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 19:05

Secondo quanto viene riferito da Ukrainska Pravda e Ukrinform Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollevato Oleksiy Danilov dal ruolo di segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina e sembrebbe già aver nominato un suo sostituto.

Il sostituto

Volodymyr Zelensky dopo aver firmato il decreto che destituirà Oleksiy Danilov, ha deciso di nominare Oleksandr Litvinenko, fino ad oggi capo dell'intelligence per l'estero, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa Ucraina. Litvinenko è a capo del Servizio di Intelligence estera dal 2021 e inoltre tra il 2014 e il 2019 ha ricoperto il ruolo di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina

Il post di Danilov

Oleskiy Danilov sul suo profilo facebook ha annunciato le sue dimissioni, senza spiegare le ragioni che hanno portato al suo licenziamento. Queste le sue parole: «Sono grato al destino per avermi dato l'opportunità di servire il mio Paese e il mio popolo in tempo di pace e di guerra! Ringrazio il presidente dell'Ucraina per la sua fiducia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA