Terremoto New York, scossa 4.7 nel New Jersey: oscillano i grattacieli. Sospesi i voli in 2 aeroporti. Interrotto il Consiglio di Sicurezza Onu

Secondo una prima stima dei vigili del fuoco il sisma non ha provocato danni a persone o cose

Terremoto a New York, scossa 4.8 nel New Jersey avvertita anche nella Grande Mela
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Aprile 2024, 16:42 - Ultimo aggiornamento: 21:46

Un terremoto di magnitudo 4.7 è stato registrato in New Jersey dall'istituto geofisico americano Usgs.  La scossa è stata avvertia anche a New York, dove fenomeni di questo tipo sono piuttosto rari. L'epicentro del sisma è stato localizzato a circa sei chilometri da Whitehouse Station, nei pressi della cittadina di Lebanon, ad una profondità di cinque chilometri. Nella Grande Mela il sisma non ha dato vita a particolari scene di panico fra i cittadini, ma alcuni testimoni riferiscono di aver visto i grattacieli di Manhattan oscillare.

Terremoto oggi a New York: cosa è successo

«È dal 2011 che non avvertivamo un sisma così forte». Lo ha detto la governatrice di New York, Kathy Hochul, sottolineando di aver dispiegato squadre di ingegneri per valutare lo stato dei ponti e delle infrastrutture, inclusa la metropolitana della città. «Non siamo abituati ad avere sismi in quest'area.

Non abbiamo indicazioni di danni agli edifici o di situazioni di pericolo», ha aggiunto Hochul.  

Secondo una prima stima dei vigili del fuoco il terremoto non ha provocato danni a persone o cose. Il sindaco di New York, Eric Adams, è stato informato sul terremoto che è stato avvertito in città. Secondo le prime indicazioni non ci sono stati danni, ma «stiamo valutando l'impatto» del sisma, ha detto il portavoce di Adams, Fabien Levy. Anche il presidente Joe Biden è stato messo al corrente della situazione.

Sospesi i voli negli aeroporti

La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti ha emesso uno stop a terra all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York e all’aeroporto internazionale Newark Liberty. Il traffico aereo potrebbe subire ripercussioni a New York, New Jersey, Filadelfia e Baltimora, ha affermato l’agenzia in un post sulla piattaforma di social media X. «Le operazioni del traffico aereo stanno riprendendo il piu rapidamente possibile», ha aggiunto la FAA nel post. Chiuso e sotto ispezione anche il tunnel Holland che porta a Manhattan dal New Jersey.

Interrotta riunione Consiglio di Sicurezza

Il terremoto  ha provocato una breve interruzione della riunione del Consiglio di Sicurezza in un cui si stava discutendo la situazione umanitaria a Gaza. La Cnn riporta che un video mostra come l'interno del Palazzo di Vetro ha tremato mentre il presidente di Save the Children Usa, Janti Soeripito, stava parlando ai membri del Consiglio che si guardano intorno percependo la scossa sismica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA