Passeggero apre il portellone e sale sull'ala dell'aereo prima del decollo. «Eravamo fermi sulla pista da 4 ore senza aria»

L'aeroporto internazionale del Messico ha affermato che non è stato causato alcun danno, ma che il passeggero è stato consegnato alla polizia

Passeggero apre il portellone e sale sull'ala dell'aereo prima del decollo. «Eravamo fermi sulla pista da 4 ore senza aria»
di Simone Pierini
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Gennaio 2024, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 17:22

Un uomo è stato arrestato in Messico per aver aperto il portellone d'emergenza di un aereo ed essere salito sull'ala prima del decollo. L'uomo è intervenuto dopo che l'aereo diretto a Città del Guatemala era rimasto bloccato per ore sulla pista senza aria condizionata né acqua per i passeggeri. L'aeroporto internazionale del Messico ha affermato che non è stato causato alcun danno, ma che il passeggero è stato consegnato alla polizia. Gli altri passeggeri, tuttavia, hanno scritto una dichiarazione congiunta, affermando che l'uomo aveva il sostegno di tutti. «Ci ha salvato la vita».

Passeggero apre portellone, cosa è successo

L'incidente è avvenuto giovedì scorso, intorno alle 11.30, circa tre ore dopo il decollo previsto del volo Aeromexico da Città del Messico.

Il ritardo è stato causato da un problema di manutenzione, afferma un rapporto sull'incidente. È stato spiegato che il cambio di aereo si era reso necessario dopo lo spostamento unilaterale del passeggero non identificato. Non è chiaro se l'uomo sia ancora in custodia o quali accuse potrebbe affrontare.

Boeing 737 Max 9, i bulloni del portellone allentati sul volo dell'Alaska Airlines anche su altri aerei: ecco i risultati delle ispezioni

I passeggeri lo difendono

I passeggeri infuriati, però, hanno visto l’incidente sotto una luce diversa. «Tutti i passeggeri del volo da Città del Messico al Guatemala dichiarano che il passeggero a bordo che ha aperto il finestrino di emergenza lo ha fatto per la protezione di tutti, con il sostegno di tutti, a causa dal ritardo e dalla mancanza di aria e condizioni pericolose per la salute dei passeggeri», si legge nella nota scritta dagli altri passeggeri. «Ci ha salvato la vita», hanno scritto aggiungendo i loro nomi e le loro firme alla nota diffusa sui social media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA