Nuova Zelanda batte il virus. La premier: «Le frontiere resteranno chiuse per molto tempo»

Nuova Zelanda batte il Covid. La premier: «Le frontiere resteranno chiuse per molto tempo»
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2020, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 12:09

«Noi non avremo confini aperti per il resto del mondo per molto tempo a venire». Lo ha detto oggi la premier Jacinda Ardern dopo la sua partecipazione ad una parte del consiglio dei ministri australiano in collegamento video. La Nuova Zelanda, che ha annunciato qualche giorno fa di aver raggiunto la soglia del contagio zero, quindi, non aprirà i propri confini al resto del mondo per un lungo periodo a causa della pandemia di coronavirus.

Virus diretta, Usa: 1.240 morti in 24 ore. India, record di nuovi casi: 3.900 in un giorno


Durante il consiglio dei ministri australiano è stata discussa la possibilità di creare la cosiddetta 'bolla trans-Tasman', vale a dire - nelle parole della stessa Ardern - una «sorta di bolla» tra la Nuova Zelanda e l'Australia: una «zona sicura di viaggio» che darebbe ai residenti dei due Paesi la possibilità di muoversi senza l'obbligo di quarantena.
C'è «molto lavoro da fare prima che possiamo procedere... ma (questa idea) ovviamente è stata ventilata per i benefici che porterebbe», ha detto la premier. Tuttavia, rispondendo a una domanda sul settore del turismo in Nuova Zelanda, Ardern ha sottolineato: Come è noto i governi di Nuova Zelanda e Australia hanno chiuso i loro confini a quasi tutti gli stranieri nell'ambito delle misure prese per contenere la diffusione del coronavirus nei rispettivi Paesi.

 

Coronavirus, da Telethon un salario "ponte" per i ricercatori e tre nuovi bandi

© RIPRODUZIONE RISERVATA