Luna e Giove sulle tre cime di Lavaredo: la Nasa sceglie una foto di Giorgia Hofer come scatto astronomico del giorno

FOTO DI GIORGIA HOFER
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Settembre 2019, 18:21
Luca Parmitano a bordo della Stazione spaziale internazionale fotografa  da lassù l'ochio dell'uragano Dorian che sta devastando parte degli Usa,  ma la Nasa ha deciso di "premiare" un'altra eccellenza italiana. Così, dopo  Marcella Giulia Pace con i suoi scatti nella spiaggia del commissario Montalbano, e  Dario Giannobile con l'Etna in eruzione, per il suo sito l'ente statunitense ha scelto un'altra immagine made in Italy, come foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of The Day, Apod). L'immagine, scattata alle 23:30 del 9 agosto, ritrae il cielo delle Dolomiti ed è firmata dalla fotografa italiana Giorgia Hofer.  «La foto mostra la Luna e Giove in congiunzione sulle Alpi, alla destra delle Tre Cime di Lavaredo», spiega Hofer. Le tre vette, una di fianco all'altra, sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo e rappresentano «una bellezza senza tempo. Il silenzio e la pace che si avvertono in questi luoghi, soprattutto di notte, sono impagabili e riempiono il cuore e l'anima», ha aggiunto l'autrice dello scatto. La foto è stata scattata dal rifugio Antonio Locatelli, nel parco naturale Tre Cime di Lavaredo al confine tra Veneto e Alto Adige, a 2.450 metri.
Giorgia Hofer è al suo secondo Apod, dopo il riconoscimento del 5 maggio 2017, con uno scatto della Luna. «Questo risultato dimostra quanto siano bravi e apprezzati a livello internazionale gli astrofotografi italiani», ha spiegato Paolo Volpini, dell'Unione astofilili italiani.  Si tratta della quinta foto italiana ad aggiudicarsi il primato negli ultimi 5 mesi. «Queste foto sono anche una valorizzazione dei paesaggi italiani», ha aggiunto Volpini. «Lo scatto appena premiato, infatti, come i precedenti dalla Sicilia, non riprendono solo corpi celesti, ma li inseriscono in un contesto paesaggistico di grande suggestione.
Un monito - ha concluso l'astrofilo - a limitare l'inquinamento luminoso, dato che il cielo notturno fa parte a tutti gli effetti del nostro patrimonio naturalistico
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA