- Aggiornamenti in evidenza
- Hezbollah: "Lanciati decine di razzi contro Israele"
- Media, sirene antimissili suonano nel nord di Israele
- Israele a residenti Alta Galilea, restate vicino ai rifugi
Idf, colpiti obiettivi terroristici Hezbollah nel sud del Libano
L'Aeronautica militare israeliana (Iaf) ha colpito nella notte «obiettivi terroristici di Hezbollah nell'area di Kfarkela, nel sud del Libano, comprese infrastrutture terroristiche e strutture militari»: lo riferiscono su Telegram le forze di difesa (Idf) del Paese. «Un aereo dell'Iaf ha eliminato un terrorista Hezbollah nella zona di Deir Seryan - si legge nel messaggio -. Inoltre, l'artiglieria dell'Idf ha colpito le infrastrutture terroristiche nella zona di Odaisseh».
Israele, razzo caduto a Beit Hillel nel nord, nessuna vittima
«Circa 30 razzi sono stati lanciati verso le comunità nel nord di Israele, uno dei quali è atterrato a Beit Hillel». Lo ha riferito l'Idf, precisando che «la maggior parte dei razzi è stata intercettata, mentre altri sono atterrati in aree aperte». Secondo le forze armate israeliane «non si sono registrate vittime».
Hezbollah: "Lanciati decine di razzi contro Israele"
Hezbollah ha annunciato di aver lanciato decine di razzi Katyusha contro Israele in risposta agli attacchi israeliani a Kfar Kela e Deir Siriane in Libano che hanno causato il ferimento di civili. Si tratta dell'ultimo di una serie di attacchi che il gruppo sostenuto dall'Iran sostiene sia a sostegno del popolo palestinese.
Media Israele, intercettati missili sull'Alta Galilea
I siti di informazione Ynet e The Times of Israel segnalano che sono state osservate intercettazioni da parte dell'Iron Dome di missili provenienti dal Libano sull'Alta Galilea a seguito degli allarmi attivati in numerosi insediamenti della zona.
Media, sirene antimissili suonano nel nord di Israele
Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele. Lo riporta Haaretz. Gli allarmi di lancio di missili e razzi sono stati attivati in numerosi insediamenti nell'Alta Galilea in Israele, tra cui Gosher, Beit Hillel, Kfar Yuval, Maayan Baruch, Metula, Kiryat Shemona, Kfar Giladi, Tel Hai, Neot Mordechai, Kfar Blum, Shamir, Amir, Sde Nehemiah, Gonen e Lahavah. Lo riporta Ynet.
Israele a residenti Alta Galilea, restate vicino ai rifugi
Il canale israeliano Channel 13 ha reso noto che le autorità israeliane hanno esortato i residenti dell'Alta Galilea a rimanere vicino ai rifugi a seguito di una valutazione della situazione aggiornata da parte dell'Idf, le forze armate israeliane.
Idf, ucciso in Libano un importante comandante Hezbollah
Un importante comandante di Hezbollah, Ali Abd Ali, appartenente all'unità del fronte sud della milizia sciita, è stato ucciso in un attacco da drone israeliano nel sud del Libano.
Nyt: in Iran decine arresti di sospetti omicidio Haniyeh
Decine di arresti, almeno oltre 20, sono stati compiuti in Iran alla ricerca di possibili complici e talpe nell'omicidio del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, in una residenza protetta nel cuore di Teheran: lo scrive il New York Times - ripreso anche dai media israeliani - che cita fonti iraniane informate dei fatti e vicine all'inchiesta in corso. Fra le persone arrestate, scrive il Nyt, vi sarebbero funzionari dell'intelligence di Teheran, militari alti in grado e membri del personale del residence dove è avvenuta l'esplosione gestito dai Guardiani della Rivoluzione.
Idf: ucciso in un raid il comandante di Hamas a Tulkarem
L'Idf, l'esercito israeliano, afferma di aver ucciso stamani in un attacco aereo il comandante militare di Hamas di Tulkarem, in Cisgiordania, in un omicidio mirato che ha colpito un veicolo uccidendo altre quattro persone. Lo riportano i media israeliani. La vittima principale viene identificata in Sheikh Haitham Balidi, comandante di Tulkarem delle Brigate Izzadin al-Qassam, l'ala militare di Hamas. L'agenzia palestinese Wafa ha dato notizia di un veicolo colpito dall'aria civino a Tulkarem con cinque morti, senza tuttavia svelarne l'identità.
Wafa: drone Israele colpisce veicolo in Cisgiordania, 5 morti
Un drone militare israeliano ha preso di mira un veicolo palestinese alle porte di Tulkarem, in Cisgiordania, uccidendo almeno cinque persone, secondo quanto affermano fonti ospedaliere palestinesi citate dall'agenzia palestinese Wafa. Non è chiaro chi sia rimasto vittima di quello che appare un omicidio mirato. I cinque cadaveri fatti pervenire al Thabet Hispitale di Tulkarem, riferisce Wafa, erano carbonizzati e irriconoscibili, ad eccezione di quello di un 25enne, identificato come Yaytham Nuriddin Bleidi, residente nel locale campo profughi. Dopo il blitz, scrive Wafa, le forze israeliane hanno recintato la zona dell'attentato, avvenuto sulla strada fra Zeita e Attil, a nord-est di Tulkarem.
Pentagono annuncia più navi da guerra e jet per difesa Israele
Gli Stati Uniti rafforzeranno la loro presenza militare in Medio Oriente, schierando ulteriori navi da guerra e aerei da combattimento per proteggere il personale statunitense e difendere Israele, sullo sfondo delle crescenti tensioni nella regione: lo ha annunciato ufficialmente il Pentagono. L'annuncio arriva dopo che l'Iran e i suoi alleati regionali hanno giurato rappresaglie per le uccisioni di un leader di Hamas a Teheran e di un comandante di Hezbollah a Beirut, alimentando i timori di un più ampio conflitto in Medio Oriente. «Il Dipartimento della Difesa continua ad adottare misure per mitigare la possibilità di un'escalation regionale da parte dell'Iran o dei partner e degli alleati» di Teheran, ha affermato in una dichiarazione la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh.
Medio Oriente, la diretta di oggi sabato 3 agosto 2024.