Covid-19, agli Usa tutte le scorte di Remdesivir: ira Ue. Contagi, nuovo record: 52.000 in un giorno

Covid-19, boom di contagi negli Usa: oltre 48mila in un giorno. «Il 4 luglio restate a casa»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2020, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 13:06

«Gli Usa hanno acquistato virtualmente tutte le scorte per i prossimi tre mesi di uno dei due farmaci che è stato dimostrato funzionano contro Covid-19, senza lasciare praticamente nulla a Regno Unito, Europa o alla maggior parte del resto del mondo». È quanto riferisce il quotidiano britannico 'The Guardian', secondo il quale la mossa statunitense ha allarmato esperti e associazioni. «Hanno avuto accesso alla maggior parte delle scorte» del Remdesivir «e quindi non c'è nulla per l'Europa», afferma Andrew Hill, senior visiting reserach fellow della Liverpool University.

Bonus vacanze al via: erogati oltre 110mila

Remdesivir è il primo farmaco approvato dalle autorità regolatorie in Usa per il trattamento di Covid-19, è prodotto da Gilead e si è dimostrato utile ad aiutare le persone a guarire più rapidamente. «Le prime 140.000 dosi, fornite per le sperimentazioni farmacologiche in tutto il mondo, sono state esaurite - riferisce il quotidiano - e l'amministrazione Trump ha ora acquistato più di 500.000 dosi, che è tutta la produzione di Gilead per luglio e il 90% di agosto e settembre».

Stasera in tv su Rai1 Vasco Rossi, "la tempesta perfetta": tutte le curiosità sul concerto

«Il presidente Trump ha raggiunto un accordo straordinario per garantire agli americani l'accesso al primo medicinale autorizzato per Covid-19», ha dichiarato il segretario Usa alla Salute Alex Azar. «Per quanto possibile, vogliamo garantire che ogni paziente americano che abbia bisogno di remdesivir possa riceverlo. L'amministrazione Trump sta facendo tutto ciò che è in nostro potere per apprendere di più sulle terapie salvavita per Covid-19 e per assicurare l'accesso a queste opzioni al popolo americano». Dunque il Paese avrebbe adottato un approccio 'America first' nella gestione della pandemia, rileva il quotidiano britannico.


Rischio lockdown a Lisbona, ma l'Uefa non ha un piano B per la Champions

 

Usa, nuovo record contagi

Gli Stati Uniti hanno raggiunto un nuovo record giornaliero di contagi da coronavirus. Secondo i dati della John hopkins university, nelle ultime 24 ore vi sono stati 52.982 nuovi casi positivi, per un totale di 2.682.270 contagiati. Il bilancio precedente era di 44mila contagiati in 24 ore. La crescita avviene dopo che nei giorni scorsi il virologo Anthony Fauci, massima autorità americana sul contagio, ha avvertito del rischio di raggiungere i 100mila contagi giornalieri se non si invertirà la rotta per il contrasto all'epidemia.

Coronavirus, Brasilia dichiara lo stato di calamità: «Collasso del sistema sanitario locale»

Mentre negli Stati Uniti ha ripreso a salire la curva dei contagi di Covid 19, precipita al 39% il tasso di popolarità di Donald Trump. Ormai quasi sei americani su dieci quindi bocciano l'operato del presidente, pari al 59% degli intervistati per un sondaggio di Politico/Morning Consult. Un mese fa, all'inizio di giugno, il 41% approvava Trump, mentre il 55% esprimeva un giudizio negativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA