Covid Usa, pranzo di famiglia troppo affollato: si dimette responsabile Casa Bianca. Agli americani disse: «Limitate le feste»

Covid Usa, pranzo di famiglia troppo affollato: si dimette responsabile Casa Bianca. Agli americani disse: «Limitate le feste»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Dicembre 2020, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 09:41

Si è dimessa dal suo incarico di responsabile della task force per il covid della Casa Bianca Deborah Birx in seguito alle critiche per l'affollato pranzo di Thanksgiving che ha organizzato per la sua famiglia nel Delaware. «Sono stata travolta da questa esperienza. È stata molto difficile per la mia famiglia», ha dichiarato.

Birx, 64 anni, esperta di aids, alla Casa Bianca sin dall'Amministrazione Reagan, sperava di mantenere l'incarico anche con Joe Biden.

In una intervista all'emittente Newsry, ha precisato che aiuterà l'insediamento della nuova Amministrazione «e poi lascerò». Prima di Thanksgiving aveva chiesto agli americani di limitare i festeggiamenti ai soli componenti del nucleo famigliare più ristretto. Solo per poi organizzare nel Delaware, come è emerso domenica, un pranzo per tre generazioni di due nuclei familiari diversi. Mentre si trovava nel Delaware, in una intervista alla Cbs ha anche bacchettato gli americani per gli «errori» commessi durante la festività, per aver viaggiato. 

Variante inglese, Kate e William violano le regole anti Covid: la foto che fa discutere

© RIPRODUZIONE RISERVATA