Clima, la Ue trova l'accordo sul taglio di emissioni: obiettivo neutralità nel 2050

Clima, la Ue trova l'accordo sul taglio di emissioni: obiettivo neutralità nel 2050
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Aprile 2021, 08:20 - Ultimo aggiornamento: 08:38

Accordo tra il Parlamento Europeo e il Consiglio sulla legge sul clima. Nella notte a Bruxelles i negoziatori hanno chiuso nel trilogo l'intesa, che dà la priorità alla riduzione delle emissioni climalteranti nel raggiungere l'obiettivo di ridurle del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, anziché alla rimozione delle stesse (vengono catturate e stoccate per lunghi periodi di tempo). Previsto anche un volume più elevato di depositi di carbonio (carbon sink) entro il 2030. Per la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, «la legge sul clima mette l'Ue su un percorso verde per una generazione. E il nostro impegno vincolante per i nostri figli e i nostri nipoti».

Viene anche creato un un advisory board scientifico composto da 15 scienziati, con mandato quadriennale (non più di 2 per Stato membro) che farà proposte e monitorerà gli effetti del processo di adattamento 'verdè dell'economia europea. La Commissione dovrebbe poi fissare più avanti un altro obiettivo vincolante per il 2040, oltre a quello del 2030, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. L'esecutivo Ue inoltre si impegnerà con i settori economici che scelgano di stilare volontariamente delle roadmap per raggiungere la neutralità climatica al 2050.

L'iceberg più grande del mondo si è sciolto: si chiamava A68, era di 6.000 km quadrati

Texas al gelo, ma il senatore Cruz parte per il caldo di Cancun (e lascia il cane a casa)

Anche il presidente cinese Xi Jinping parteciperà al summit sul clima organizzato per domani in videoconferenza dal presidente americano Joe Biden. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese, spiegando che Xi terrà un «discorso importante». Tra i 40 leader invitati da Biden anche Putin e Xi.

«La Cina mantiene un atteggiamento di apertura quando si tratta di cooperazione su questioni climatiche e accoglie con favore il dialogo», ha dichiarato Zhang Monan, membro dell'Istituto USA-Europa del China Center for International Economic Exchanges.

© RIPRODUZIONE RISERVATA