Australia-choc, al ristorante un piatto "Schindler's List": dopo le proteste, tolto da menù

Australia-choc, al ristorante un piatto "Schindler's List": dopo le proteste, tolto da menù
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Febbraio 2019, 14:20
Nachos con patatine a forma di waffle: sul menù del ristorante questo piatto è stato intitolato “Schindler’s list”, come il film che racconta il dramma dell’Olocausto. Davanti a questo una cliente di religione ebraica si è inorridita e ha chiesto – e ottenuto – di cambiare il nome. E’ quanto accaduto al ristorante The Arc at Nobbys, a Gold Coast, in Australia. A riportare la notizia è il quotidiano britannico Daily Mail.

Il riferimento al film è in un menù che riporta una serie di piatti intitolati ad alcuni celebri film come Terminator, Pulp Fiction, Il Padrino e Il buono, il brutto e il cattivo.

Lisa – questo il nome della donna – si era presentata nel locale con il suo fidanzato lo scorso 1 febbraio ed era rimasta subito colpita dal menù che prevedeva quel genere di riferimento. Così ha espresso il suo disappunto al titolare del locale che, comunque, ha presentato le proprie scuse e ha promesso di voler cambiare nome al piatto.

La donna ha anche presentato una denuncia alla Commissione anti-diffamazione, una istituzione australiana a sostegno dei diritti civili.

Ed è proprio il presidente della Commissione stessa, Dvir Abramovich, a parlare di un "incidente doloroso" che è "l'ultimo esempio di una tendenza che sembra stia peggiorando a mano a mano che andiamo avanti nel tempo". "La gente - ha proseguito - dimentica ciò che è realmente accaduto nella seconda guerra mondiale". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA