Ancona, nuovo piano industriale per i cantieri Crn: moderne linee produttive e altri due anni di cassa integrazione

La protesta dei lavoratori (foto Marinelli)
di Agnese Carnevali
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Gennaio 2015, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio, 13:46
ANCONA - Presentato il nuovo piano industriale dei cantieri Crn. Nuove linee produttive e restyling di barche per il rilancio dello stabilimento anconetano della Ferretti group, ma anche altri due anni di cassa integrazione straordinaria. Questo quanto è emerso da Confindustria Ancona nell’incontro tra direzione aziendale di Crn e sindacati.



Il piano è stato presentato ai lavoratori che avevano interrotto i sit in di protesta andati in scena la scorsa settimana in attesa del summit sul piano industriale. L’obiettivo di rilancio del cantiere, espresso dall’azienda, sarà conseguito «attraverso l’ampliamento della gamma di prodotti e marchi realizzati ad Ancona, producendo imbarcazioni in acciaio e/o alluminio anche dei brand Riva e Pershing. Inoltre la società ha avviato il refit di una nave Crn di 46 metri, avviando una nuova possibile area di sviluppo di business». Così scrive la dirigenza al termine dell’incontro.



Attualmente, sottolinea l’azienda, nello stabilimento anconetano sono in costruzione due navi, una da 74 metri e una da 55. Alla fine del 2014 è stato inoltre firmato il contratto di un’imbarcazione di 77 metri al momento in fase di sviluppo progettuale. Ma la crisi del settore continua a mordere. Per questo, annuncia l’azienda: «II piano prevede inoltre il ricorso allo strumento della cassa integrazione straordinaria per un periodo di due anni, allo scopo di mitigare il più possibile gli effetti dei bassi carichi di lavoro attesi per il prossimo biennio, consentendo di preservare l’attuale assetto produttivo».