Ancona, bimba morta dopo l'operazione alle tonsille, i genitori fanno causa all'ospedale

Ancona, bimba morta dopo l'operazione alle tonsille, i genitori fanno causa all'ospedale
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Luglio 2015, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 16:16
ANCONA - I genitori di Serena, la bimba di 5 anni di Ancona stroncata da un’emorragia alla gola il 18 febbraio 2012 dopo un doppio intervento alle tonsille trascinano in Tribunale l'ospedale di Torrette. Chiedono un risarcimento danni di oltre 650 mila euro. La causa civile, che si discuterà il 21 ottobre, è stata promossa nonostante il gip del Tribunale di Ancona avesse disposto l’archiviazione del procedimento penale a carico dei due medici che avevano operato la piccina.



I genitori della bimba hanno dato mandato all’avvocato Marina Magistrelli. Il legale, come da prassi, ha prima tentato la via della mediazione con l’assicurazione di Torrette. Ma il tentativo di conciliazione non è andato a buon fine. Di qui la decisione di portare l’Azienda in Tribunale.



Figlia unica di una coppia di impiegati di Camerano, Serena si era sottoposta a un primo intervento di adenotonsillectomia al Salesi il 9 febbraio 2012. Era entrata in sala operatoria alle 13 per poi tornare nella sua cameretta del reparto di otorinolaringoiatria intorno alle 15. Ma subito erano insorte complicazioni. La piccina faticava a respirare a causa di un improvviso sanguinamento. Riportata sotto i ferri, la crisi era stata arginata. Subito dopo il secondo intervento, si era deciso di tenere la piccola in rianimazione. Quando era stata riportata nel reparto di otorinolaringoiatria, dove era rimasta per altri due giorni, Serena aveva un solo po’di tosse. Era stata dimessa dal Salesi giovedì 16. La tragedia a distanza di meno di 48 ore.