Rifiuti illeciti, la Guardia di Finanza sequestra una vasta area a Sermoneta

Rifiuti illeciti, la Guardia di Finanza sequestra una vasta area a Sermoneta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Aprile 2024, 12:03

Nei giorni scorsi, a seguito di un sorvolo per il controllo del territorio per il contrasto dei traffici illeciti e in materia di tutela ambientale eseguito dalla Sezione Aerea di Pratica di Mare del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia, è stata avviata, in sinergia con i reparti territoriali del Comando Provinciale di Latina, una mirata indagine della Guardia di Finanza.

I preliminari controlli  hanno consentito di individuare nella pianura pontina due aeree, nel comune di Sermoneta (per complessivi 18.000 mq) in uso a una società di demolizioni per la gestione dei rifiuti in assenza dei requisiti di sicurezza ambientale e dei prescritti titoli autorizzativi.

In particolare, le Fiamme Gialle hanno rilevato, prima con l'esame della documentazione esibita nel corso del controllo e poi mediante rilievi fisici in loco, la presenza sulla citata area, priva di pavimentazione impermeabilizzata e di idoneo sistema di raccolta e trattamento delle acque, di una mole elevata di rifiuti, pericolosi e non, pari ad oltre circa 200 kg.

Tra questi rifiuti, a seguito di una preliminare verifica, diversi sono risultati altamente inquinanti e pericolosi per la salute, quali veicoli rottamati o incidentati, anche privi della prevista bonifica quindi comprensivi di batterie, oli lubrificanti e liquidi refrigeranti, nonché altro materiale ferroso.

Il materiale rinvenuto, infatti, con il passare del tempo e l'esposizione agli agenti atmosferici, avrebbe potuto contaminare il suolo, le falde acquifere sottostanti e gli attigui canali di irrigazione, con notevoli rischi per l'ambiente e possibili ricadute per la salute pubblica.

Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, l'intera area è stata sottoposta a sequestro ed è stato segnalato all'autorità giudiziaria una persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA