Frana sui binari fra Benevento e Foggia: sospesi i treni da Roma alla Puglia. Almeno 30 giorni per il ripristino

Per viaggiare sulla tratta si può fare affidamento solo sui bus sostitutivi. E le tariffe dei voli crescono

Frana sui binari spacca l'Italia in due: treni interrotti da Caserta a Foggia. E per Pasqua volano i prezzi degli aerei
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Marzo 2024, 17:28 - Ultimo aggiornamento: 19:44

Italia ancora spaccata in due al Sud. Continuano infatti i disagi alla circolazione ferroviaria tra Caserta e Lecce, con il tratto fra Benevento e Foggia chiuso a causa di una frana che ha interrotto il traffico dei treni dal pomeriggio di martedì. L'inconveniente all'altezza della galleria Starza, tra Montecalvo e Ariano Irpino, lungo un tratto di ferrovia che corre in galleria per circa tre chilometri, dove lo smottamento ha ostruito alcuni aeratori che scendono in profondità fino a 80 metri, facendo cadere sui binari terriccio e pietre. 

Frana ad Ariano Irpino: Italia spaccata in due

Tecnici e operai di Rfi sono già al lavoro per ripristinare nei tempi annunciati, circa trenta giorni, il collegamento sulla linea ferroviaria Caserta-Benevento-Ariano-Foggia-Lecce.

Lo smottamento interno alla galleria - come è stato più volte ribadito da Trenitalia - avrebbe provocato la frana di un pozzo di areazione, con lo scivolamento sulla rete ferroviaria di detriti, tanto da danneggiare anche la struttura.

Video

I disagi per i passeggeri sono enormi: la linea interessata assicura, infatti, l’unico collegamento su ferro lungo l’asse Tirreno-Adriatico, quello necessario per viaggiare da Roma alla Puglia. Le immagini dall'alto dei droni sono impressionanti, il dissesto si estende per circa 250 metri, una voragine che fa comprendere la gravità dell'evento.

Disagi per i pendolari

Intanto si avvicinano le vacanze di Pasqua e il danno per i pendolari comincia a diventare insostenibile. Per viaggiare sulla tratta si può fare affidamento solo sui bus sostitutivi, o in alternativa optare per l'aereo. Con prezzi che, come era prevedibile, sono schizzati alle stelle: le tariffe dei voli in quei giorni vanno dai 150 fino ai 900 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA