Tortoreto, il primato dei redditi più alti aumenti trainati da turismo e immobiliare

Tortoreto che fa registrare un reddito medio pro capite a 20.583 euro nel 2023

Tortoreto, il primato dei redditi più alti aumenti trainati da turismo e immobiliare
di Bernardo D'Eugenio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Maggio 2024, 13:26

Significativo riconoscimento per Tortoreto che primeggia nella classifica delle località più ricche della provincia di Teramo, con il primo posto lungo la fascia costiera. Il dato è stato diffuso, qualche giorno fa, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), con Tortoreto che fa registrare un reddito medio pro capite a 20.583 euro, nel 2023 (riferito all'anno di imposta 2022). Inoltre, si evidenzia anche una crescita del 8,18%, pari a 1.556 euro in più, rispetto all'anno precedente.

La classifica 

«Questi numeri che attestano il benessere medio dei nostri cittadini - dice il sindaco Domenico Piccioni - sono uno dei fattori che certificano lo sviluppo che Tortoreto sta vivendo in questi anni, sotto tutti gli aspetti.

Comunque siamo coscienti che permangono disuguaglianze, che è nostro compito colmare, proseguendo percorso intrapreso». I numeri del Mef pongono in risalto come l'incremento del reddito medio sia determinato, soprattutto, dal settore del turismo balneare e dal suo vasto indotto, compreso quello immobiliare. Soddisfatti del risultato ottenuto gli operatori turistici. «Anche il nostro comparto - aggiunge Antonio Ruggeri, presidente dell'associazione albergatori - ha contribuito ad offrire significativi benefici economici, creando posti di lavoro, supportando le imprese locali, generando entrate fiscali ed aumentando i valori immobiliari». Vista la crescente attrazione del centro lidense, si prospetta anche un ulteriore miglioramento della crescita economica dei tortoretani. «La collaborazione con gli imprenditori turistici -afferma Giorgio Ripani, assessore al Turismo- verrà rinforzata in progetti condivisi».

Bernardo D'Eugenio
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA