A Roma il nuovo ambasciatore egiziano Bassam Rady

Per cinque anni ha ricoperto l’incarico di portavoce della presidenza egiziana

A Roma il nuovo ambasciatore egiziano Bassam Rady
di Rossella Fabiani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2023, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 00:25

Il nuovo ambasciatore d’Egitto in Italia, Bassam Rady, si insediato nella sede di Villa Savoia a Roma.

Radi ha ricoperto in precedenza l’incarico di portavoce della presidenza egiziana per cinque anni. La missione nella sede diplomatica d’Egitto, invece, è iniziata il 27 febbraio scorso. L’arrivo di Rady in Italia giunge a circa un mese dalla visita del ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, nel Paese nordafricano, il 21 e 22 gennaio scorso.

La nomina dell’ex portavoce presidenziale come nuovo ambasciatore d’Egitto in Italia e San Marino risale al 18 maggio scorso, secondo quanto previsto da un decreto del capo dello Stato, Abdel Fattah al Sisi, mentre il gradimento da parte della presidenza della Repubblica italiana è avvenuto il 2 agosto 2022.

Rady ha assunto la guida della rappresentanza diplomatica dopo che questa è rimasta vacante dal mese di gennaio 2022, in seguito al decesso improvviso, a causa di un malore, dell’ambasciatore Alaa Rushdy.

Rady parla inglese, italiano e francese. In precedenza ha lavorato presso l’ambasciata d’Egitto in Italia e negli Emirati Arabi Uniti ed è stato console generale a Istanbul, in Turchia. Rady ha inoltre lavorato presso il ministero degli Affari esteri del Cairo come direttore del dipartimento antiterrorismo internazionale e direttore degli affari delle Nazioni Unite. Il diplomatico è stato anche membro della Commissione nazionale per la predisposizione della nuova legge antiterrorismo nel 2015 e membro della Commissione suprema di sicurezza per la lotta al terrorismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA