Meningite, bimbo di 7 anni grave a Firenze: ricoverato in prognosi riservata al Meyer

Meningite, bimbo di 7 anni grave a Firenze: ricoverato in prognosi riservata al Meyer
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Agosto 2019, 20:02

Colpito da meningite un bambino di 7 anni originario della provincia di Arezzo. Il piccolo è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale pediatrico 'Meyer' di Firenze. Secondo quanto si apprende dalla Asl, si tratterebbe di una patologia di tipo B.

Meningite, sesto caso: allarme all'ospedale di Senigallia. E c'è un settimo sospetto

Il bambino è stato accompagnato ieri pomeriggio al pronto soccorso dell'ospedale di Arezzo dalla mamma con febbre alta, diarrea e ipoattività, e durante gli accertamenti hanno iniziato a comparire segni della meningite, quindi il personale dell'ospedale aretino ha deciso l'immediato trasferimento al 'Meyer'.

Il bambino, originario del Valdarno aretino, è ricoverato al pediatrico Meyer per una meningite da meningococco B. Ieri dopo i primi accertamenti dei medici del pronto soccorso di Arezzo, che hanno disposto il trasferimento a Firenze, anche i medici dell'ospedale Meyer hanno confermato che si tratta di un caso di meningite e hanno sottoposto il bambino alle terapie necessarie.

Inoltre, a seguito di questo caso, il Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana Sud Est ha attivato le procedure di profilassi per tutti coloro che sono contatti stretti del bambino e che rientrano nei casi previsti da coinvolgere secondo apposita circolare ministeriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA