Marino Golinelli, morto l'industriale e filantropo: aveva 101 anni

Marino Golinelli, morto l'industriale e filantropo: aveva 101 anni
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Febbraio 2022, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 17:42

Addio a Marino Golinelli, industriale e filantropo, morto nella serata di ieri a Bologna. Aveva 101 anni. Imprenditore farmaceutico, negli ultimi anni si era dedicato a iniziative filantropiche, come la costruzione dell'Opificio Golinelli, una cittadella della scienza dedicata soprattutto ai più giovani.

Università Cattolica, conferita a Emmanuele Francesco Maria Emanuele la Laurea honoris causa in Medicina e chirurgia

«Marino Golinelli è stato un uomo straordinario che ha amato la sua città, Bologna, ed il suo Paese, l'Italia. Ma soprattutto ha amato sognare e progettare per i giovani, dando loro opportunità e occasioni di crescita indipendentemente dalle loro condizioni personali. È stato un visionario a cui Bologna deve molto», dice Pier Ferdinando Casini. «La sua Fondazione - prosegue - è un esempio conosciuto in tutta Italia.

Se ne è andato dopo una lunga vita e di lui ricorderemo sempre il suo sorriso intelligente e disincantato, il suo amore per l'arte, la sua giovanile curiosità che non lo ha mai abbandonato neppure negli ultimi mesi».

Il funerale

Il funerale si svolgerà in forma strettamente privata. Lo fanno sapere, con una nota diffusa congiuntamente, la moglie Paola Pavirani, i figli Stefano e Andrea, i nipoti Marino e Stefano, l'azienda Alfasigma e la Fondazione Golinelli. «Il suo obiettivo - dicono i familiari - è sempre stato lasciare un'eredità per alimentare uno sguardo ottimistico e fiducioso verso un mondo migliore, verso un futuro imprevedibile ma che va abbracciato con responsabilità e con una visione etica e inclusiva verso tutti. La vita è esserci con intelligenza, in modo responsabile. Ô impegnarsi, darsi da fare perché le cose avvengano. Con sapienza e nel rispetto degli altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA