Maltempo, fino a quando piove? Ecco quanto dura l'allerta meteo in Emilia-Romagna, Lazio e Toscana

Maltempo, fino a quando piove? Ecco quanto dura l'allerta meteo nel Lazio e in Emilia-Romagna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2023, 08:48 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 08:47

Maltempo. Allerta rossa nella regione. Arancione in Marche e Toscana. Gialla in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Umbria e Veneto.

Maltempo, treni cancellati a Roma, Bologna, Firenze e Genova in tempo reale: come sapere se il biglietto è annullato

L'avviso della protezione civile

«Purtroppo queste precipitazioni stanno insistendo sulle stesse aree colpite a inizio maggio, abbiamo un territorio molto compromesso, il sistema era già saturo ed è stato importante l' allerta dato per tempo.

Per le prossime ore, dobbiamo attendere perchè le precipitazioni terminino». Prossimamente usciranno dall'area delle piogge «le Marche e progressivamente la Romagna, dobbiamo almeno aspettare le prime ore del pomeriggio per avere dei miglioramenti». Così a Rai News Titti Postiglione, vice capo del Dipartimento di Protezione Civile.

Temporali a Pesaro

Nuovi temporali sono caduti all'alba di oggi su Pesaro e il circondario, dove ieri il torrente Genica è esondato in più punti in città, provocando allagamenti di strade e sottopassi. Non si segnalano al momento nuove emergenze e i vigili del fuoco sono al lavoro per interventi 'in codà da ieri. Resta chiuso il casello di Pesaro dell'A14, in direzione nord, in entrata e in uscita a causa di un sottopasso ancora allagato, mentre è libero quello in direzione sud, dove non ci sono sottopassi. Il Comune sta monitorando la situazione, dato che sono previste nuove precipitazioni in giornata. Resta l' allerta arancione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA