Nuovo schianto sulle autostrade del Nordest. Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio verso le 14.45 lungo l’autostrada A28, al km 12 sud, nel tratto compreso tra Azzano Decimo e Villotta, in direzione di Portogruaro. Coinvolte un'auto, un furgone e un camion. I primi due mezzi si trovavano nella corsia d'emergenza quando il conducente è sceso ed è stato travolto da un tir in transito.
L'incidente
L'incidente dall'esito mortale è avvenuto poco prima delle 15 al chilometro 12 dell'A28 in territorio di Azzano Decimo, in direzione Portogruaro.
Come fa sapere Autostrade Alto Adriatico, secondo una prima ricostruzione, un veicolo leggero e un furgone erano fermi nella corsia di emergenza. Gli occupanti dei mezzi sono scesi dai rispettivi veicoli, quando una persona è stata travolta da un autoarticolato che, nel frattempo, è arrivato nella stessa direzione. La persona investita è morta all'istante e altre tre sono rimaste ferite in modo non grave.
Auto e furgone fermi per un problema tecnico
L'auto e il furgone erano fermi per un problema tecnico all'altezza del chilometro 12 e gli occupanti stavano scendendo dai rispettivi abitacoli quando è sopraggiunto il Tir, secondo la ricostruzione dell'incidente fatta dalla polizia stradale.
I soccorsi
Si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco di San Vito e Pordenone. Nel frattempo, il 118 di San Vito al Tagliamento è intervenuto con l'ambulanza, mentre è stato attivato l’elicottero sanitario di Udine allertato dalla centrale operativa Sores di Palmanova per garantire un trasporto rapido in ospedale.
I tre feriti sono stati trasportati in ospedale in elicottero e in ambulanza: non sarebbero in pericolo di vita.
Traffico fortemente rallentato
Il traffico ha subito forti rallentamenti nel pomeriggio, con disagi per gli automobilisti in transito. Dopo la rimozione dei mezzi coinvolti nel sinistro, verso le 17 è stato riaperto il tratto autostradale tra Azzano Decimo e Villotta in direzione Portogruaro: la circolazione è ripresa regolarmente in breve tempo. Nel punto in cui è avvenuto l'incidente - tra Azzano Decimo e Villotta - i mezzi procedono lungo la sola corsa di sorpasso.