Incendio in Sardegna, chiusa la statale per Nuoro: evacuate abitazioni, auto in fuga Video

Lunedì 29 Luglio 2019
Spaventoso incendio in Sardegna, chiusa la statale per Nuoro: fiamme fuori controllo

Paura in Sardegna per un grosso incendio, spinto dal forte maestrale, che sta mandando in fumo macchia mediterranea nel territorio di Siniscola a monte Pizzinnu. Le fiamme hanno attraversato la Statale 131 Dcn tra Nuoro e Olbia, che è stata bloccata.

 


Il traffico viene deviato al Km 89 dagli uomini della Polizia stradale di Nuoro. Sul posto opera un vasto schieramento di uomini e mezzi che sta contrastando le fiamme con difficoltà a causa del buio e soprattutto per le condizioni proibitive del vento.


Ancora frammentarie le notizie che arrivano dal luogo dell'incendio, ma si parla anche di auto in contromano sulla statale in fuga dal fuoco. Nel frattempo l'incendio sta mettendo a dura prova la macchina antincendio anche per l'impossibilità di contare sui mezzi aerei che non possono volare oltre il tramonto. Oltre alla stradale sono intervenuti anche i Carabinieri.

«Attenzione. S.S. 131 dcn altezza Siniscola. Strada chiusa per incendio sino allo svincolo per Lula. Possibili auto in contromano in fuga dal fuoco». Lo scrive la Croce Rossa Italiana di Nuoro sulla sua pagina Facebook in merito al rogo che si è sviluppato accanto alla statale nel tratto che collega Nuoro a Olbia.

«L'incendio ha raggiunto la frazione di Murta Artas, dove risiedono circa quindici famiglie. Le case sono state evacuate appena in tempo, perché credo che le abitazioni siano state invase dal fuoco». Lo dice all'Ansa il sindaco di Siniscola, Gianluigi Farris, che sta seguendo da vicino l'evolversi del rogo che ha lambito la statale 131 dcn tra Nuoro e Olbia, che è tuttora bloccata.

«Un distributore di carburante è stato raggiunto dalle fiamme che sono molto alte, ma per fortuna l'avanzata del rogo è stata bloccata dagli uomini della macchina antincendi - ha aggiunto il primo cittadino del centro costiero del Nuorese - sono molto preoccupato perché il fronte di fuoco continua ad avanzare e potrebbe arrivare anche verso la costa».

È ancora molto esteso l'incendio a Siniscola, nel Nuorese, che ha lambito la statale 131 dcn, tra Nuoro e Olbia, bloccata a causa delle fiamme e del fumo. Secondo quanto apprende l'Ansa sul posto stanno arrivando le squadre del corpo forestale anche dalle stazioni più lontane per dare una mano agli uomini già sul campo. Sulla Sardegna soffia ancora molto forte il vento di maestrale che sta creando grossi problemi per le operazioni di spegnimento. Con il buio i mezzi aerei non possono intervenire: Canadair ed elicotteri della flotta regionale, infatti, potranno levarsi in volo solo con le prime luci dell'alba.

Ultimo aggiornamento: 07:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Che cosa fa litigare i negozianti e i padroni dei cani

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma