Nomination agli Oscar, "La grande bellezza" di Sorrentino tra i migliori film stranieri

Toni Servillo in "La grande bellezza"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 08:32

La grande bellezza di Paolo Sorrentino entra nelle nomination come miglior film straniero. L'Italia torna a sperare, dopo La vita è bella di Roberto Benigni che vinse nel 1997. La premiazione il 2 marzo a Los Angeles.

Rotto il "digiuno". Con la nomination per 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino, un film italiano entra nuovamente nella cinquina per il miglior film straniero dopo 8 anni di assenza. L'ultima nomination l'Italia la conquistò nel 2006 con 'La bestia nel cuorè di Cristina Comencini. L'ambita statuetta, invece, latita addirittura da 15 anni, dalla vittoria cioè, nella categoria Best Foreign Language Film, de 'La vita è bellà di Roberto Benigni. Sulla carta, i competitor più temibili per Sorrentino sono ora 'Il sospettò (The Hunt) e 'The Broken Circle Breakdown'. La cerimonia di premiazione degli 86esimi Academy Awards, condotta da Ellen Degeneres, si terrà il 2 marzo.

La rosa dei candidati. Nella rosa dei cinque candidati all'Oscar per il miglior film straniero, oltre a La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, sono stati annunciati oggi: The Broken Circle Breakdown (Belgio), Il sospetto (Danimarca), The Missing Picture (Cambogia) e Omar (Palestina). American Hustle e Gravity guidano la pattuglia dei film con più nomination agli Oscar, con dieci candidature. Segue con nove nomination 12 anni schiavo. Sei le candidature per Captain Phillips, Dallas Buyers Club e Nebraska, cinque per Her e The Wolf of Wall Street; quattro per Philomena, tre per Blue Jasmine e Lo Hobbit. Con due candidature ciascuno seguono I segreti di Osage County, Cattivissimo me, Frozen, The grandmaster, Il Grande Gatsby, Inside Llewyn Davis, The lone ranger e Lone survivor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA