Frosinone, donne e violenza economica: il focus a San Donato

Frosinone, donne e violenza economica: il focus a San Donato
di Stefano De Angelis
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Ottobre 2023, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 19:11

 

Non solo la piaga della violenza di genere, con vessazioni fisiche e psicologiche, che purtroppo fa registrare dati in aumento. Molte donne, nell'ambito dei contesti familiari, sono alle prese anche con quella economica, che rischia di produrre altri effetti, come quello dell'isolamento sociale.

Di tutto questo, di come prevenire e contrastare tali situazioni, ma anche di progetti di sensibilizzazione e informazione messi in campo, si parlerà a San Donato Val di Comino in occasione di un incontro che si preannuncia interessante e partecipato. È quello in programma domani, alle 17, al teatro comunale, a due passi dal Municipio. Alla vigilia era stata annunciata anche la presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla guida del dicastero dall'ottobre 2022. Avrebbe dovuto introdurre i lavori del workshop dal titolo "Benessere finanziario e salute: quella violenza economica che mina la serenità domestica" e prendere la parola dopo i saluti del sindaco Enrico Pittiglio e del presidente della Banca popolare del Cassinate, Vincenzo Formisano. Il ministro, però, non potrà prendere parte al seminario per concomitanti e indifferibili impegni istituzionali.

Il resto del programma resta confermato.

A fungere da moderatore sarà Claudia Segre, presidente di Global Thinking, la fondazione nata nel 2016 per sostenere e organizzare sia iniziative sia progetti per far accrescere le conoscenze finanziarie di donne e fasce deboli della popolazione nonché per rappresentare un valido supporto a favore dell'uguaglianza di genere, della qualità dell'educazione, della prevenzione dell'abuso economico e della valorizzazione del lavoro femminile. Il tutto per rafforzare la strada dell'inclusione sociale.

Nel corso del pomeriggio sono previsti anche gli interventi della consigliera regionale Sara Battisti, della vicepresidente della Provincia, Valentina Cambone, della vicesegretaria generale di ActionAid e rappresentante di Inclusione Donna, Katia Scannavini, e di Annalisa Casino, presidente della Commissione pari opportunità Legacoop. Il workshop di San Donato si svolge in concomitanza con la sesta edizione del Mese dell'educazione finanziaria "OttobreEdufin 2023", che prevede incontri online e in diversi centri italiani.

Ad arricchire l'appuntamento, patrocinato anche dal ministero della Cultura, sarà la mostra "Libere di vivere", che rientra nel tour "solidarietà sociale, diversità e salute: le altre facce della violenza economica". Sarà inaugurata sempre domani e potrà essere visitata fino a sabato (orari 10-13 e 16-19), giorno in cui, alle 18.30, sarà anche proiettato un docufilm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA