Frosinone, parchi per i cani: il Comune vuole realizzarne due

L'attuale "dog park" in via Mola Vecchia, accanto al Parco Matusa
di Matteo Ferazzoli
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Maggio 2021, 08:03 - Ultimo aggiornamento: 16:10

Arrivano novità per gli spazi dedicati agli amici a zampe. È infatti intenzione del Comune di Frosinone realizzare alcune aree in cui si potranno portare i propri cani, lasciandoli liberi di correre e giocare. Le zone scelte dall’Amministrazione, attualmente, sono 2. Una in via Alcide de Gasperi, zona alta del capoluogo, ed un’altra a valle dell’ascensore inclinato, in zona bassa.

A spiegare le novità riguardo i “dog park” è direttamente l’assessore all'Ambiente Massimiliano Tagliaferri: «Per quanto riguarda via Alcide de Gasperi, l’area sarà quella sottostante i Piloni, dove c’è il parco, che, quindi verrà riqualificato. L’altra area, invece, sarà quella a valle e a ridosso dell’ascensore inclinato». 

Tra l’altro, come scritto nella delibera 210 della Giunta comunale, approvata negli scorsi giorni, questi parchi per i cani dovranno avere, come minimo, una recinzione, un cestino portarifiuti ed anche ostacoli ed attrezzature pensate per lo svago degli animali.

Il Comune, sempre nella delibera, ha anche stimato che la popolazione canina nella città Frosinone ammonta, secondo stime generiche, a circa 4000 unità. Proprio per i cani, nel territorio comunale mancano però spazi attrezzati.

Intanto, i progetti per la realizzazione di queste 2 aree verdi destinate al divertimento degli amici a 4 zampe sono già depositati in Comune. Sui tempi degli interventi, l’assessore Tagliaferri spiega: «Stiamo reperendo i fondi, ci vorranno circa 10 mila euro. In un mese, un mese e mezzo dovrebbero partire i lavori che, però, non hanno tempi lunghi».

Attualmente, un punto per la sgambatura dei cani in città è nella zona posteriore del Parco Matusa. Lo spazio dell’area, però, ultimamente è stato ridotto ed è anche nell'incuria. Ieri pomeriggio il cancello di entrata in via Mola Vecchia, oltretutto, era anche chiuso. Proprio quel “dog park” in aggiunta, in passato ha anche destato malumori tra i cittadini per le modalità di realizzazione. Qualcuno lo anche definito come una sorta di “gabbia”.

«Presto verrà fatto un dog park anche in via Mola Vecchia – spiega invece Tagliaferri- proprio di fronte all'attuale entrata dello spazio per i cani al Matusa. Abbiamo scoperto che l’area in cui vogliamo realizzarla non è di proprietà comunale, ma provinciale. Adesso stiamo cercando una soluzione per realizzare anche lì un parco per i cani».

Oltre questo, poi, l’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di realizzare anche altri parchi dedicati agli amici a 4 zampe. Come annuncia l’assessore all'Ambiente: «Per i “dog park” di via Alcide de Gasperi e quello a valle dell’ascensore inclinato abbiamo già fatto la delibera. Sono poi in programma, in altre 3 zone». Una, appunto, è quella di via Mola Vecchia e le altre 2 dovrebbero interessare sia il quartiere Cavoni, nella parte bassa del capoluogo, che quello di Corso Lazio in zona Scalo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA