Aggredisce un immigrato sul bus, autista Cotral nei guai

Aggredisce un immigrato sul bus, autista Cotral nei guai
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Luglio 2019, 15:17
Calci e pugni al volto per farlo scendere dal pullman. E' quanto successo lunedì sera davanti ai cancelli dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano: vittima dell'aggressione un giovane straniero che, con ogni probabilità, aveva sbagliato pullman e stava chiedendo spiegazioni.
Il protagonista dell'aggressione è un giovane autista Cotral, il quale intorno alle 22 al termine della corsa Ferentino-Stabilimento Fca (presso il cancello 4) ha picchiato l'uomo di colore per farlo scendere dal pullman. Calci al petto e pugni al volto, con veemenza.
Il tutto è stato svelato da un video finito in rete ieri mattina e che in poco tempo è divenuto virale. Migliaia di condivisioni e commenti, molti al vetriolo.
Le immagini del video, in particolare, mostrano un uomo di colore che tenta di salire a bordo, l'autista lo invita a scendere e poi improvvisamente scatta l'aggressione. «Devi scendere» dice l'autista all'uomo di colore. Poi lo ripete: «Devi scendere». Infine l'aggressione.
La scena, però, non è sfuggita a qualcuno che, con il proprio smartphone, era presente nella parte anteriore del mezzo, a lato della carreggiata, ed ha ripreso il tutto invitando anche alla calma.
L'autista ciociaro dopo l'alterco con l'extracomunitario ha accusato un malore, si è recato al pronto soccorso dove gli sono stati attribuiti tre giorni prognosi.
Ma l'accaduto ha scatenato molti commenti sui social, dove, come accennato, è stato postato.

L'INTERVENTO DELL'AZIENDA
Tant'è che, anche Cotral, nel pomeriggio di ieri, è intervenuta con una nota, condannando il gesto dell'autista e annunciato un provvedimento disciplinare, forse una temporanea sospensione dal servizio.
«Il comportamento dell'autista - ha fatto sapere Cotral - che ha malmenato un passeggero nel tentativo di farlo scendere dal bus è inaccettabile e l'azienda ha già attivato l'iter disciplinare previsto in queste circostanze».

LA REAZIONE
Una ferma condanna e un invito alla non violenza. «Cotral - è stato aggiunto - respinge con forza ogni forma di violenza, anche perché da una prima ricostruzione dei fatti e dalle immagini del video apparso in rete si evince chiaramente che l'autista non si trovasse in alcuna situazione di pericolo».
Cotral, ha anche spiegato la dinamica dell'aggressione.
«L'episodio - conclude la Compagnia di Trasporto - è avvenuto ieri sera (lunedì sera, ndr) intorno alle 22 al termine della corsa Ferentino - Stabilimento Fca (cancello 4) di Piedimonte San Germano. Il bus in quel momento fuori servizio si apprestava ad andare al cancello 1 per riprendere la corsa».
L'avvio dell'iter per il provvedimento disciplinare sarà notificato all'autista non appena rientrerà dal breve periodo di malattia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA