Pomezia, visita dell'assessore regionale ai trasporti e mobilità

foto

Pomezia, questa mattina l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Fabrizio Ghera, è intervenuto alla alla presentazione del Terminal di Santa Palomba, uno dei più importanti Hub Polo Logistico strategico del Centro Italia di Ferrovie dello Stato. Dove arrivano container di merce varia che viaggiano poi per le loro destinazioni in Italia e all'Estero su ferro, tramite i treni merci delle Ferrovie Italiane . Ad accoglierlo l'amministratore delegato di Mercitalia Logistics-Gruppo Ferrovie dello Stato, Sabrina De Filippis, l'amministratore delegato di Mercitalia Shunting Terminal Livio Ravera e dal presidente Mercitalia Logistics Carlo Palasciano. L'importante nodo ferroviario commerciale delle Ferrovie dello Stato è stato visitato dall'assessore regionale Ghera, insieme al sindaco di Pomezia Veronica Felici, che si sono complimentati per il gran lavoro svolto dal Terminal Logistico per trasporto su ferrovia in tutta Italia e in altre nazioni europee. Importante Terminale Hub dove lavorano centinaia di persone, tra dirigenti,  tecnici, operai, macchinisti e altre figure di importanza strategica, un importante struttura logistica per l'intera regione Lazio e per tutto il territorio nazionale che da oltre 50 anni svolge questa importante attività di mobilità commerciale su ferro.

 

Sono in totale 170mila metri quadrati a pochi km da Roma, per un terminal che entro il 2030 diventerà più intermodale moderno ed efficiente. È stato lanciato oggi dal Gruppo FS un tavolo di lavoro per programmare i lavori che coinvolgeranno nei prossimi anni il Terminal Merci di Pomezia Santa Palomba. I lavori che coinvolgeranno l’infrastruttura di Pomezia, una delle 15 strutture principali lungo il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, di cui solo 5 in Italia, sono in linea con gli obiettivi Europei 2030 in termini di adeguamento delle infrastrutture e sostegno del trasporto da gomma a ferro. “Il futuro hub strategico di Roma e del Lazio rappresenterà per i trasporti intermodali un perfetto e sinergico crocevia di import ed export: da un lato la cerniera tra le aree di produzione del nord e i mercati di consumo del sud e delle isole e dall'altro il trampolino di lancio per le aspirazioni di espansione del tessuto industriale laziale verso i mercati della middle Europa”, ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD Mercitalia Logistics, capofila Polo Logistica del Gruppo FS.

 

E proprio il ruolo che l’hub di Pomezia è chiamato a giocare a livello internazionale è stato al centro dell’intervento di Carlo Palasciano, Presidente Mercitalia Logistics che ha sottolineato come “nel Lazio il corridoio Scandinavo - Mediterraneo interessa 440 km di ferrovie e 270 di strade, un porto (Civitavecchia), un aeroporto (Fiumicino), un terminal intermodale (Pomezia Santa Palomba). Il Centro Italia e l’area metropolitana di Roma hanno bisogno di un hub intermodale moderno, funzionale, connesso, performante, internazionale”. 

 

Traguardi condivisi anche dalla Regione Lazio che, come ha detto l'assessore regionale alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Fabrizio Ghera ; “vuole essere in prima linea in questo settore ed è per questo che la Regione, assieme a Gruppo Ferrovie dello Stato, è impegnata in un lavoro costante per favorire il riequilibrio modale, riducendo la quota su gomma e incrementando il servizio su ferro".

 

Foto Luciano Sciurba