Filippine, affonda la petroliera Princess Empress: l'olio combustibile finisce in mare. A rischio la barriera corallina

foto

Una petroliera filippina che trasportava 800.000 litri di olio combustibile è affondata e ha riversato parte del suo carico nelle acque dell'oceano. Le autorità sono al lavoro per contenere la fuoriuscita e il danno ambientale che appare già molto elevato. 

L'incidente ha contaminato 24mila chilometri quadrati di acqua 

La Princess Empress era in viaggio dalla provincia nord-occidentale di Bataan, vicino a Manila quando ha subito danni al motore ed e affondata in un mare agitato al largo di Mindoro Oriental. La Guardia costiera filippina ha inizialmente dichiarato che era il gasolio ad alimentare la nave e non l’olio combustibile pesante del suo carico a contaminare l'acqua. Ma i risultati dei campioni hanno mostrato che in realtà parte del carico è fuoriuscito. La perdita ha coperto 24 chilometri quadrati di acqua. 

Barriera corallina a rischio 

L'incidente ha sollevato preoccupazioni per la ricca vita marina e le barriere coralline della zona. Non è ancora stata determinata la quantita di gasolio e olio combustibile fuoriuscito.  «Abbiamo molte aree protette lungo la costa» hanno dichiarato le autorità «Questo potrebbe avere un impatto enorme a causa della possibilita che il petrolio si depositi sulle barriere coralline, influenzando la biodiversita marina».