Kellanova: congedo parentale inclusivo per padri, coppie omogenitoriali, tutori

2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 11:00

In occasione della Festa del papà, Kellanova in Italia introduce un congedo retribuito fino a 10 settimane a supporto dei neo-genitori che potrebbero non soddisfare i requisiti per usufruire di maternità, adozione primaria o altre politiche parentali previste dallo Stato

In occasione della Festa del papà, il prossimo 19 marzo, Kellanova annuncia l’adozione di una nuova policy a supporto della co-genitorialità. L’azienda offre ai propri dipendenti neo-genitori, che potrebbero non avere accesso ai congedi parentali previsti dalla legge, l’opportunità di partecipare attivamente alla vita famigliare durante le prime fasi della genitorialità.

Dopo la policy dedicata alla violenza di genere di cui abbiamo parlato negli scorsi mesi, Kellanova continua ad ampliare le sue politiche di welfare, aziendale ma anche sociale, posizionandosi tra le prime aziende in Italia a implementare questa misura non ancora codificata dal diritto del lavoro, prendendo atto dell’evolversi delle dinamiche famigliari e abbracciando visioni più inclusive del concetto di famiglia. La nuova policy sfida, infatti, gli stereotipi legati al concetto di famiglia e ai ruoli di genere tradizionali garantendo a tutti i dipendenti di Kellanova fino a dieci settimane di congedo retribuito entro il primo anno di vita del bambinə per i padri – che attualmente hanno diritto per legge al solo congedo pari a 10 giorni (o 20 in caso di parto plurimo)alle coppie omogenitoriali, ai genitori affidatari e ai tutori legali.

Durante il congedo, i termini e le condizioni contrattuali pattuite rimarranno invariati e i dipendenti continueranno a beneficiare dell’intero salario e di tutti i benefit concordati. Inoltre, le dipendenti in stato di gravidanza o coloro che hanno unə partner in tale condizione, potranno usufruire di permessi retribuiti per partecipare a lezioni pre-parto o altri appuntamenti medici pre-natali.

“Ancora una volta Kellanova dimostra la sua leadership in ambito di Equità, Diversità e Inclusione, ampliando i confini della definizione di famiglia tradizionale e abbracciando la ricchezza delle diverse strutture famigliari. Con questa visione inclusiva, vogliamo contribuire al benessere dei nostri dipendenti anche al di fuori dell’ambiente lavorativo” – afferma Vittoria Mazzanti, HR Business Partner Italy di Kellanova. “Siamo orgogliosi di guidare un cambiamento positivo, tutelando anche quei neo-genitori che potrebbero non aver accesso ad altre politiche di congedo parentale e garantendo loro un maggiore equilibrio tra sfera lavorativa e vita privata nei primi momenti della genitorialità”.

L’impegno dell’azienda ad operare secondo i principi di Equità, Diversità e Inclusione ha permesso di raggiungere nel 2023 l’obiettivo della parità di genere al 50:50 per i livelli di Manager e Senior Manager a livello europeo con tre anni di anticipo rispetto al 2025, anno originariamente previsto per il raggiungimento di questo importante traguardo.

L'articolo Kellanova: congedo parentale inclusivo per padri, coppie omogenitoriali, tutori proviene da WeWelfare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA