Btp e titoli di Stato, cosa bisogna fare dopo l'aumento dei tassi: conviene comprare o vendere?

Sabato 16 Settembre 2023, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 16:47

Btp, su quali conviene investire

Oggi, quindi, tra aumento dei tassi di interesse da parte della Bce, inflazione alta e necessità dello Stato di non indebitarsi solo all'estero, i rendimenti sono vantaggiosi. Il Btp Valore, che sarà emesso di nuovo a inizio ottobre, fa guadagnare ai piccoli investitori fino al 4% all'anno. Ci sono poi una serie di sconti sulle tasse: tradotto, ogni mille euro di investimento, se ne guadagnano oltre un centinaio. Ma il vero guadagno è usare il Btp per tenere i soldi al riparo dall'aumento dei prezzi.

L'altro titolo vantaggioso per chi ha qualche risparmio in tasca è stato negli ultimi mesi il Btp Italia, i cui guadagni si alzano al crescere dell'inflazione. Quello emesso lo scorso 14 marzo ha un rendimento a scadenza superiore all'8%. Prima che l'inflazione si abbassi troppo potrebbe essere conveniente puntarci, anche se ad ora non sono previste nuove emissioni a breve.

Btp Valore, dal 2 al 6 ottobre la seconda emissione: tassi, premio finale, scadenza (e non solo) sui nuovi titoli di Stato

© RIPRODUZIONE RISERVATA