Vodafone, ricavi calano ma EBITDA adjusted soddisfa pienamente la guidance

Vodafone, ricavi calano ma EBITDA adjusted soddisfa pienamente la guidance
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Maggio 2019, 11:30
(Teleborsa) - Il colosso britannico delle tlc Vodafone chiude l'esercizio al 31 marzo con un risultato netto negativo per 7,6 miliardi di euro, perlopiù attribuibile alla vendita degli asset di Vodafone India (in seguito al completamento della fusione con Idea Cellular) e ad una serie di svalutazioni già anticipate a novembre.

I ricavi si calano a 43,7 miliardi di euro, ma emergono segnali positivi per i ricavi da servizi, che registrano una crescita organica dello 0,3%. L'EBITDA adjusted registra una crescita organica del 3,1%, centrando pienamente la guidance che indicava un aumento ci circa il 3%.

Il Free Cash Flow si è attestato a 5,5 miliardi di euro come previsto.

"Il Gruppo è ad un punto chiave di trasformazione", ha sottolineato il CEO Nick Read, citando gli obiettivi di "approfondire il coinvolgimento dei clienti, accelerare la trasformazione digitale, semplificare radicalmente le attività, generare migliori rendimenti dalle risorse infrastrutturali e continuare a ottimizzare il portafoglio".

Per quanto concerne le previsioni dell'esercizio 2020, Vodafone indica un EBITDA adjusted nel range 13,8-14,2 miliardi, che implica una crescita organica ad una cifra, ed un Free Cash Flow di 5,4 miliardi.

Risultati che sono stati accolti con molto favore dal mercato, soprattutto per quanto riguarda il mantenimento di una crescita a livello di EBITDA. Il titolo viene infatti premiato alla City di Londra con un forte rialzo del 3,25%.


Vodafone Italia guarda con ottimismo al futuro

Vodafone Italia chiude l'anno fiscale al 31 marzo 2019 con ricavi da servizi in calo a 4.979 milioni di euro (-5,9%), a causa della pressione competitiva sul mobile, ma i ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 1.086 milioni di euro (+9,6%)

Il numero di clienti 4G raggiunge quota 12,5 milioni, in crescita del 2,4% rispetto all'anno precedente. La rete 4.5G è disponibile in 24 città, di cui 23 a 1 Gigabit al secondo. La copertura della rete 4G raggiunge il 98,2% della popolazione in 7.358 comuni, di cui oltre 2600 in 4G+.

Continua la crescita dei clienti di rete fissa pari a circa 3 milioni, di cui 2,8 milioni in banda larga, in crescita dell'11% rispetto all'anno precedente (+282.000).

I clienti che hanno scelto la fibra Vodafone raggiungono quota 1,7 milioni in crescita del 46,3% rispetto all'anno precedente (+530.000 clienti). I servizi in fibra sono disponibili in 2.328 città italiane, di cui 67 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo.

La performance finanziaria dell'azienda risente certamente degli effetti della regolamentazione e della pressione competitiva sul segmento mobile, ma Vodafone Italia sta continuando a investire sul futuro, in un contesto di mercato che registra forti cambiamenti strutturali, e si prepara a cogliere la sfida del 5G. Fra le iniziative più significative dell'anno c' infatti l'aggiudicazione dei blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell'ambito dell'asta 5G indetta dal Mise.

Nel 2018 è stata accesa la prima rete 5G in Italia con il progetot pilota di Milano, dove sono stati avviati oltre 30 progetti negli ambiti di sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, digital divide. Va anche segnalato il Memorandum of Understanding siglato con TIM relatovo ad una potenziale partnership per la condivisione della rete passiva e attiva per i servizi 4G e 5G, inclusa la possibilità di aggregare le proprie infrastrutture passive con Inwit.

Molte altre iniziative per il miglioramento del servizio ai clienti Vodafone state lanciate nel corso dell'esercizio: la copertura del 100% dei propri siti 4G con tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things), il lancio della Giga Network 4.5G, la nuova generazione di rete che anticipa il 5G; il lancio sul mercato di ho., il second brand di Vodafone per rispondere alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, che ha superato il milione di clienti; il lancio di Vodafone Business e l'avvio di un piano di investimenti da 240 milioni di euro incrementali in 5 anni per ampliare l'offerta di soluzioni rilevanti per la trasformazione digitale di aziende piccole, medie, grandi e della Pubblica Amministrazione.

Da segnalare anche le iniziative per i dipendenti, grazie alla firma d un accordo sindacale per la gestione di 1130 efficienze con l'individuazione di una serie di strumenti - contratti di solidarietà, percorsi di riqualificazione, assunzioni di risorse con competenze chiave e mobilità volontaria e incentivata – volti a ridurre l'impatto sociale e al contempo semplificare e adeguare l'organizzazione al nuovo contesto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA