"La fiducia dei consumatori è diminuita a gennaio, dopo i guadagni negli ultimi tre mesi del 2021 - ha affermato Lynn Franco, Senior Director of Economic Indicators presso Conference Board - L'indice della situazione attuale è migliorato, suggerendo che l'economia è entrata nel nuovo anno su basi solide. Tuttavia, le aspettative sulle prospettive di crescita a breve termine si sono indebolite, indicando una probabile moderazione della crescita durante il primo trimestre del 2022".
"Tuttavia, la percentuale di consumatori che prevede di acquistare case, automobili e grandi elettrodomestici nei prossimi sei mesi è tutta aumentata - ha aggiunto - Nel frattempo, le preoccupazioni per l'inflazione sono diminuite per il secondo mese consecutivo, ma rimangono elevate dopo aver raggiunto il massimo da 13 anni a novembre 2021. Le preoccupazioni per la pandemia sono leggermente aumentate, in mezzo al dilagare di Omicron. Guardando al futuro, sia la fiducia che la spesa dei consumatori potrebbero continuare a essere messe a dura prova dall'aumento dei prezzi e dalla pandemia in corso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA