Ucraina, 53 attacchi aerei russi nell'ultimo giorno. Biden firma legge per agevolare invio armi a Kiev

Ucraina, 53 attacchi aerei russi nell'ultimo giorno. Biden firma legge per agevolare invio armi a Kiev
1 Minuto di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2022, 22:15
(Teleborsa) - Nell'ultimo giorno l'aviazione russa ha lanciato 53 attacchi contro l'Ucraina: 48 nelle regioni di Kharkiv e Donetsk e cinque attacchi con aerei a lungo raggio nelle regioni di Mykolaiv e Odessa. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzianyk, citato da Ukrinform.


"La minaccia di attacchi missilistici russi dal Mar Nero su obiettivi militari e civili all'interno del territorio dell'Ucraina persiste – ha detto Motuzianyk, sottolineando che le truppe russe continuano l'offensiva nella zona orientale –. L'obiettivo principale del nemico è quello di ottenere il pieno controllo sulla regione di Donetsk, sulla regione di Luhansk e sulla regione di Kherson e garantire la stabilità di un corridoio terrestre verso la Crimea temporaneamente occupata".

"I partigiani ucraini – come riferisce su Twitter Anton Gerashkenko, attuale vice ministro dell'Interno ucraino – hanno fatto saltare in aria un ponte ferroviario che collegava l'Ucraina continentale con la Crimea occupata. Ora sarà molto più difficile rifornire la guerra dalla Crimea. Gloria ai nostri Eroi!".

In serata il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato l'Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act', una legge che permette di agevolare la consegna di armi e materiali bellici a Kiev tagliando una serie di passaggi burocratici.

Domani nel corso dell'incontro tra Biden e il premier italiano Mario Draghi i due leader – secondo quanto fa sapere la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki – "parleranno di come continuare a imporre sanzioni su Putin e la Russia e di come continuare ad aiutare gli ucraini e della cooperazione bilaterale in vari ambiti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA