Rfi, a consorzio Webuild appalto per la Fiumefreddo-Taormina/Letojanni

Rfi, a consorzio Webuild appalto per la Fiumefreddo-Taormina/Letojanni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Giugno 2021, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 15:33

Rfi (Gruppo Fs) ha aggiudicato per un importo di circa 640 mln di euro, la gara d'appalto integrato per il raddoppio della tratta ferroviaria Fiumefreddo-Taormina/Letojanni lungo la Messina-Catania. I lavori - spiega FSNews - saranno assegnati a un consorzio di imprese che vede come capofila Webuild, e imprese mandanti Pizzarotti e Astaldi. La Fiumefreddo–Taormina/Letojanni rappresenta il primo lotto funzionale della tratta che da Fiumefreddo raggiunge Giampilieri, altro fondamentale tassello verso la realizzazione dell'intero asse Palermo-Catania-Messina, opera inserita nell'elenco di quelle affidate dal Governo ad un commissario straordinario.

Già il completamento di questo primo lotto, e da qui l'aggettivo "funzionale", porterà benefici sia per i passeggeri che per il trasporto merci. In prospettiva si creeranno i presupposti tecnici per una riduzione dei tempi di viaggio tra Messina e Catania, un potenziale incremento di corse nonché la circolazione di treni merci a standard europei.

L'intervento prevede la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 10 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Nell'ambito dei lavori saranno realizzate le stazioni di Fiumefreddo/Calatabiano, di Giardini/Alcantara e quella interrata di Taormina, oltre che nuovi viadotti, tra cui uno sulla valle dell'Alcantara lungo circa 1 chilometro e con una campata di lunghezza 120 metri.
Il 23 giugno è stata consegnata l'avvio della progettazione esecutiva del secondo lotto della tratta tra Taormina e Giampilieri, mentre sono in fase avanzata i lavori nel cantiere di raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova. Per gli ulteriori cinque lotti della Palermo-Catania sono stati ottenuti i pareri del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al fine di avviare le Conferenze di Servizi per l'approvazione dei progetti definitivi.

L'impegno verso il Sud di tutto il Gruppo FS Italiane e di RFI segna sempre oggi un'altra tappa fondamentale, quasi storica, con l'approvazione da parte del Commissario straordinario di Governo del progetto definitivo del raddoppio della tratta Termoli-Ripalta (lotto essenziale per completare il raddoppio della tratta Termoli-Lesina della linea adriatica).

Si tratta di un'altra opera strategica per il Paese, affidata anch'essa ad un commissario, indispensabile per potenziare i collegamenti ferroviari tra Pescara e Bari. Con questo ultimo step si conclude, infatti, il lungo percorso autorizzativo e, finalmente, si può avviare la procedura di aggiudicazione e, quindi, la fase realizzativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA