Rete Unica, in corso vertice a Palazzo Chigi sul progetto

Rete Unica, in corso vertice a Palazzo Chigi sul progetto
1 Minuto di Lettura
Giovedì 27 Agosto 2020, 15:00
(Teleborsa) - La rete unica di telecomunicazioni spinge sull'acceleratore, in vista del CdA di TIM convocato lunedì 31 agosto 2020, che dovrà dare il via libera all'ingresso del fondo americano KKR in FiberCorp, in cui confluirà la rete secondaria di TIM.

Il progetto, che coinvolge anche Fastweb, titolare di una partecipazione nella stessa FiberCorp farà da apripista alla possibile integrazione delle reti di TIM e Open Fiber (Enel e CDP) sotto la regia di un soggetto terzo a garanzia della concorrenza, presumibilmente la stessa Cassa Depositi e Prestiti.

E' in corso proprio in queste ore un vertice a Palazzo Chigi sulla rete unica, cui partecipano il Premier Giuseppe Conte, il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e, in videoconferenza, i capi delegazione dei partiti di maggioranza. All'esame il piano di rete unica, presentato dall'Ad di CDP Fabrizio Palermo al Premier Conte, che limita il controllo di TIM.

Nel frattempo, Tiscali ha annunciato un Protocollo d'intesa con TIM per una partnership strategica avente ad oggetto lo sviluppo del mercato ultra-broadband, attraverso una partecipazione commerciale nel progetto FiberCop, che potrebbe divenire in un secondo momento una partecipazione azionaria.

(Foto: Junior Melo CC BY-SA 3.0)
© RIPRODUZIONE RISERVATA