Pensioni, aumenti delle minime da luglio fino a 600 euro. Arrivano anche gli arretrati

Per il 2024, il governo pensa ad un ulteriore incremento per raggiungere la soglia dei mille euro

Pensioni, aumenti delle minime da luglio fino a 600 euro. Arrivano anche gli arretrati
di Michele Di Branco
4 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2023, 22:23 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 00:16

L’attesa dei pensionati al minimo sta per finire. A luglio, dopo sette mesi, sono in arrivo gli aumenti dei trattamenti stabiliti dal governo con la legge di Bilancio messa a punto alla fine del 2022 che ha fissato il tasso di rivalutazione delle pensioni minime del 6,4% nel 2023 per gli over 75 enni e dell’1,5% per gli altri pensionati. Un incremento che si aggiunge a quello previsto per il recupero dell’inflazione. Di conseguenza nel 2023 gli assegni minimi per chi supera la soglia di età salgono da 563,74 a 599,82 euro e per gli altri a 572,20. 
Per chi si ritrova al di sotto dell’importo minimo, non avendo diritto all’integrazione, gli incrementi percentuali si applicheranno sulle somme spettanti.

Pensioni, ipotesi strumento unico per gli esodi incentivati e nuova uscita anticipata. Landini: «Incontro inutile»

Tutti questi ritocchi, finanziati con una copertura di circa 400 milioni, spettano per legge a partire dal primo gennaio.

Il che vuol dire che a luglio i pensionati interessati incasseranno, oltre all’assegno aumentato, anche 6 mesi di arretrati relativi alle mensilità comprese tra gennaio e giugno. Occorre ricordare che gli incrementi decisi per quest’anno sono transitori e non strutturali. Nel 2024 cioè verranno meno ed al loro posto scatterà un aumento percentuale del 2,7 per cento indipendentemente dall’età dei beneficiari: dunque si tratterebbe di un miglioramento effettivo per chi ha meno di 75 anni, ma di un arretramento per gli altri. C’è però un’altra variabile che entrerà in gioco: da gennaio 2024 scatterà, per la generalità dei pensionati, un nuovo adeguamento all’inflazione che (compreso il recupero di quanto non riconosciuto nel 2023) dovrebbe superare il 6 per cento. 

IL LIVELLO

La soglia del trattamento minimo verrebbe così automaticamente portata vicino ai 600 euro. Importo sul quale si applicherebbe l’ulteriore incremento del 2,7 per cento. Nelle settimane scorse una circolare dell’Inps ha fissato le modalità tecniche degli aumenti per i pensionati al minimo. La rivalutazione è riconosciuta sulla pensione lorda complessiva in pagamento già rivalutata ordinariamente, che deve essere pari o inferiore al minimo. Sono escluse dalla base di calcolo le prestazioni fiscalmente non imponibili, le prestazioni assistenziali, le prestazioni a carattere facoltativo e quelle di accompagnamento. L’incremento spetta per ciascuna delle mensilità, compresa la tredicesima. Per le pensioni liquidate nel corso degli anni 2023 e 2024, la rivalutazione aggiuntiva e transitoria è riconosciuta dalla data di decorrenza della pensione. Va applicata quindi sulla pensione lorda complessiva purché non superiore a 563,74 euro.

Se durante il 2023 il pensionato compie 75 anni, l’importo verrà adeguato dal mese successivo al compimento dell’età. C’è anche una clausola di salvaguardia: nel caso in cui la pensione complessiva risulti superiore al minimo Inps ma inferiore ai limiti (pari al minimo più rivalutazione aggiuntiva), l’incremento è comunque attribuito, ma fino a concorrenza del limite stesso. Così una pensione lorda di 568 euro, pur essendo superiore al minimo di 563,74, riceverà comunque l’incremento sino a 572,20 o a 599,82 euro. La rivalutazione viene riconosciuta con la stessa cadenza della pensione (mensile, semestrale o annuale). Per i trattamenti in convenzione internazionale, la base di partenza sarà l’importo lordo del pro rata italiano in pagamento. Infine per le pensioni ai superstiti cointestate, anche con pagamento disgiunto, la rivalutazione è definita sulla pensione complessivamente spettante a tutti i contitolari, e il beneficio ripartito in proporzione alla percentuale di pensione spettante. Per il 2024, intanto, il governo pensa ad un ulteriore salto in avanti alzando da 600 a 700 euro i trattamenti riservati ai soli pensionati al minimo che hanno superato i 75 anni. Una mossa che costerebbe poco meno di un miliardo di euro. E che farebbe parte di un piano a tappe che prevede, entro la fine della legislatura, la stabilizzazione a quota mille euro per tutte le pensioni minime. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA