Lo confermano i numeri di Kering, che evidenziano un utile netto più che raddoppiato a 3,7 miliardi di euro (+108% rispetto ad un anno prima). Un risultato che batte le attese degli analisti che indicavano profitti per 2,7 miliardi.
I ricavi sono aumentati del 26% a 13,6 miliardi, mentre la crescita comparabile (a parità di perimetro) è superiore al 29%. Particolarmente brillante l'andamento del marchio Gucci che vede lievitare i ricavi del 33% a 8,28 miliardi (+37% su base comparabile), ma anche il brand Yves Saint Laurent vanta una crescita sostenuta (+16%), mentre Bottega veneta ha visto calare il fatturato del 5,7%.
"Abbiamo l'ambizione e i mezzi per sostenere la nostra crescita profittevole", ha commentato il presidente e CEO François-Henri Pinault, che controlla la società del lusso francese, dopo aver ricordato che il 2018 è stato un anno "eccellente" e che la performance migliore del settore riflette il focus sulla strategia che punta ad una crescita equa e profittevole con un'attenzione sulla rigorosa disciplina finanziaria.
Proposto un dividendo di 10,50 euro ad azione, in netto aumento rispetti ai 6 euro di un anno fa.
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