ITA ha effettuato il primo volo tecnico

ITA ha effettuato il primo volo tecnico
1 Minuto di Lettura
Lunedì 16 Agosto 2021, 19:45
(Teleborsa) - La nuova compagnia aerea ITA - Italia Trasporto Aereo - ha effettuato nel pomeriggio del 16 agosto il primo volo tecnico servito ad avanzare richiesta di emissione del certificato di operatore aereo e il relativo codice identificativo IATA.

Decollato alle 16:24 dall'aeroporto di Roma Fiumicino, l'Airbus A330 preso in affitto da Alitalia ha volato per un totale di 54 minuti, avvicinandosi alla costa della Sardegna e intercettando il controllo aereo di Olbia. I dati riportati da Flightradar24 ha volato a una quota di 12mila piedi, decisamente più bassa di quella ordinaria che è quasi tre volte superiore, a una velocità di 770 km/orari.

A questo punto il certificato che qualifica ITA come operatore aereo potrebbe essere emesso tecnicamente già bella giornata di martedì 17 agosto. La vendita dei voli potrà avvenire 24 ore dopo. Tuttavia, il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà accertarsi che Alitalia, in amministrazione straordinaria, cessi contestualmente la vendita dei propri voli e predisporre le azioni per garantire rimborsi di quanto già emesso e attivare le relative riprotezioni. Operazioni per le quali il Governo ha stanziato 100 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA