Ita, nuovo cda a tre: Turicchi presidente, lascia Lazzerini. ​Benassi ​assumerà l'incarico di direttore generale

L'assemblea degli azionisti che si è tenuta oggi a Fiumicino ha nominato il nuovo consiglio che si riduce da cinque a tre consiglieri

Ita, nuovo cda a tre: Turicchi presidente, lascia Lazzerini. Benassi assumerà l'incarico di direttore generale
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2023, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 20:30

Parte il nuovo corso di Ita, con un consiglio di amministrazione da 'ristrettò per predisporre l'ingresso di Lufthansa nell'azionariato. Il nuovo cda si riduce da cinque a tre consiglieri e vede la riconferma di Antonino Turicchi presidente. Mentre sancisce l'uscita di scena di Fabio Maria Lazzerini, già amministratore delegato e direttore generale della compagnia, affidandone le deleghe operative ad Andrea Benassi, attuale Chief Network, Fleet and Alliances Officer, che assumerà l'incarico di direttore generale. Questa la svolta varata dall'assemblea degli azionisti, con Turicchi affiancato da due consiglieri, Valeria Vaccaro e Francesco Spada, in attesa che la compagine sia completata con l'arrivo di Lufthansa: quando la compagnia tedesca entrerà nell'azionariato esprimerà altri due consiglieri, di cui uno sarà amministratore delegato.

Ita, azzerato il cda con l'uscita di Lazzerini: al suo posto Benassi come dg

 

Le nomine

Da tempo si scommette sul nome di Joerg Eberhart, ex numero uno di Air Dolomiti, che tutti ipotizzano sarà il prossimo ad di Ita, quando la compagnia di bandiera sarà definitivamente in mano al gruppo tedesco. «La decisione di nominare un Consiglio di tre componenti - viene spiegato in una nota di Ita - è coerente con gli accordi intercorsi tra il ministero dell'Economia e delle Finanze e Lufthansa, in base ai quali, per effetto della sottoscrizione di un aumento di capitale a lei riservato, la compagnia tedesca entrerà nell'azionariato ed esprimerà altri due consiglieri, di cui uno con il ruolo di ad».

La nomina del nuovo cda di Ita era stata rinviata in attesa dell'esito della trattativa con il gruppo tedesco. E ora - viene puntualizzato - «si compie così un altro importante passaggio nel percorso individuato nel piano industriale di Ita Airways, che da start up a totale partecipazione pubblica si è consolidata e ha avviato la privatizzazione. Questa operazione, come è noto, è soggetta all'autorizzazione della Direzione generale per la Concorrenza di Bruxelles». 

Il gruppo

Una volta ottenuto l'ok dell'Antitrust Ue, le parti potranno siglare il cosiddetto closing. Il contratto prevede per il biennio 2023-24 che Lufthansa acquisisca una partecipazione pari al 41% del capitale sociale di Ita a fronte di un investimento di 325 milioni di euro. Il gruppo di Colonia ha l'opzione, poi, di acquisire tutte le azioni rimanenti in un secondo momento. Il Mef si è impegnato in un aumento di capitale di 250 milioni di euro, terza e ultima tranche del finanziamento complessivo da 1,35 miliardi di euro già autorizzato dall'Ue. Quanto al collegio sindacale è stato riconfermato, con Marina Scandurra presidente, Paolo Maria Ciabattoni e Giovanni Naccarato sindaci effettivi. Cambio di ruolo per Francesco Presicce, Chief Technology Officer, che è stato nominato Accountable manager, posizione in precedenza ricoperta da Lazzerini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA