ISTAT, presentato indice per la misurazione attraverso dati Twitter

ISTAT, presentato indice per la misurazione attraverso dati Twitter
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Febbraio 2019, 20:15
(Teleborsa) - È nato il "Social Mood on Economy Index", il nuovo indice dell'ISTAT nato per monitorare, attraverso Twitter, la percezione degli italiani nei confronti della sfera economica. Ne ha dato notizia l'Istituto, sottolineando come per l'elaborazione della statistica sperimentale, basata sul campionamento in streaming di una serie di tweet in lingua italiana, vengano presi in considerazione solo i "cinguettii" il cui testo "Contenga almeno una parola appartenente ad un insieme filtro predisposto da esperti di dominio".

Guardando al primo periodo di monitoraggio, cioè quello compreso tra il febbraio del 2016 ed il dicembre del 2018, l'indice ha evidenziato un andamento decrescente del "sentiment" fino al mese di ottobre 2017, rimasto poi stazionario durante tutto il primo quadrimestre del 2018. Dal mese di aprile dello scorso anno, l'indice ha mostrato un andamento instabile: alla battuta d'arresto rilevata nel mese di maggio, infatti, è seguito un andamento crescente durato fino al mese di settembre. Successivamente, il dato ha tracciato nuovamente un arco discendente, portando l'indice a stabilizzarsi in territorio negativo.

Oggi, i tweet esaminati dall'ISTAT attraverso il "Social Mood on Economy Index" sono circa 50mila ogni giorno, contro i 30-40mila analizzati fino alla prima metà del 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA