Giappone, indice PMI servizi gennaio a 47,6 punti. Ritorno in contrazione

Giappone, indice PMI servizi gennaio a 47,6 punti. Ritorno in contrazione
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Febbraio 2022, 08:15
(Teleborsa) - Il settore terziario torna in contrazione in Giappone a gennaio 2022. Il dato dell'indice PMI dei servizi, pubblicato Markit ed elaborato da Jinbun Bank, indica un valore di 47,6 punti, in deciso calo rispetto ai 52,1 punti del mese precedente. L'indicatore che rappresenta le aspettative dei direttori delle aziende del terziario, si porta quindi al di sotto della soglia critica dei 50 punti, che fa da spartiacque tra contrazione e crescita, e si attesta ai minimi dell'anno.

"Il settore dei servizi giapponese è entrato nel 2022 affrontando una rinnovata flessione delle condizioni della domanda - ha commentato Usamah Bhatti, economista presso IHS Markit - Gli ultimi dati PMI hanno segnalato un ritorno in territorio di contrazione sia per l'attività commerciale che per il totale dei nuovi ordini, con i tassi di riduzione più marcati da cinque e quattro mesi, rispettivamente. La variante Omicron e le rinnovate restrizioni avevano smorzato la produzione e la domanda".

"Inoltre, i fornitori di servizi hanno ridotto i livelli di personale al ritmo più rapido degli ultimi 20 mesi, poiché le aziende hanno lottato per sostituire le persone che hanno deciso di dimettersi - ha aggiunto l'economista - Le aziende erano anche meno ottimiste sul fatto che l'attività sarebbe aumentata nei prossimi 12 mesi, poiché il sentiment positivo ha raggiunto il minimo in cinque mesi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA