Gas, prezzo balza ad Amsterdam dopo parole di Putin

Gas, prezzo balza ad Amsterdam dopo parole di Putin
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Marzo 2022, 16:45
(Teleborsa) - Il prezzo dei contratti futures del gas TTF, utilizzati dagli operatori come benchmark per il mercato europeo, mostra un rialzo del 21,5% a 120 euro/MWh alle 16.30 ora italiana. Alle 15.44 c'è stato un balzo fino a sopra quota 132 euro/MWh dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha fatto sapere che non accetterà più pagamenti in dollari o in euro per il gas consegnato all'Europa, ma accetterà solo rubli.

"Dobbiamo riempire le riserve di gas naturale, ma anche riconoscere che attualmente i prezzi sono molto altri. E le riserve vanno riempite a prezzi accettabili, quindi ci serve flessibilità", ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovkis.

Contro "prezzi elevati e volatili del gas", noi "proponiamo degli appalti comuni e delle regole più rigide per lo stoccaggio, perché invece di fare concorrenza l'uno con l'altro portando i prezzi verso l'alto, dobbiamo usare il nostro peso e cominciare ad acquistare gas insieme", ha detto la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen. "Come europei, non come 27 paesi membri diversi - ha aggiunto - Inoltre dovremmo utilizzare le nostre possibilità di stoccaggio in alcuni paesi membri per garantire le forniture ovunque nell'Unione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA