Nell'illustrare la vision alla base del nuovo Piano decennale, che ha una valenza sul PIL nell'ordine del 2%, Ferraris – come riferisce FS News, il portale di informazione del Gruppo FS – è partito dai numeri consolidati. "Il Gruppo conta 82mila persone, gestisce 16.800 km di linee ferroviarie e 32mila km di strade attraversate quotidianamente da 7 milioni di veicoli. Nell'AV abbiamo una quota di mercato del 67%, del 100% negli Intercity e sui regionali del 60% – ha sottolineato l'ad –. Complessivamente, nel periodo pre-pandemia, cioè il 2019, abbiamo registrato un miliardo di presenze sui nostri treni e autobus, di cui 50 milioni sull'AV, 600 milioni sui treni regionali, 17 milioni sugli intercity e 320 milioni sugli autobus". Dati che, per quanto riguarda il settore business, legato agli spostamenti per attività lavorative, vedono attualmente una domanda più bassa, ma – sottolinea FS News – "auspicano un progressivo ritorno alla normalità nel 2024-2025".
"Abbiamo di fronte a noi grandi sfide che vengono aggiornate con una velocità impressionante, a seguito anche degli eventi catastrofici sotto i nostri occhi. Nell'ambito di una visione a dieci anni, – ha proseguito Ferraris – abbiamo cercato di identificare quali sono le sfide che caratterizzano il nostro settore inteso come trasporto multimodale nel suo complesso, e come operatori di infrastrutture".
Previsti, inoltre, investimenti per oltre 190 miliardi di euro, in cui rientra anche una decisa opera di ottimizzazione dell'efficienza energetica. È in programma, infatti, un piano di autoproduzione di energia rinnovabile con l'obiettivo di conseguire 2 GW di nuova capacità da fonti green per soddisfare il 40% del fabbisogno energetico di Gruppo.
All'insegna della sostenibilità e dell'innovazione anche il rinnovo della flotta Trenitalia. "Da qua al 2031 – ha sottolineato Ferraris – prevediamo altri 46 treni AV, 34 intercity e 4.495 treni regionali. Per quanto riguarda il trasporto su gomma, 4.660 nuovi autobus di cui 2.461 elettrici e 763 ibridi. L'investimento complessivo è di 15 miliardi di euro".
Sul fronte della logistica, sono previsti investimenti di circa 2,5 miliardi di euro, aumentando la flotta con 380 locomotive e 3500 carri, oltre ad investimenti in terminali multimodali. In questo modo – ha affermato l'ad – "va tutto nella giusta direzione per far sì che l'Italia diventi sempre più un hub logistico".
Sul capitolo internazionalizzazione, il Gruppo – ha detto Ferraris – non ha "l'ambizione di fare investimenti fuori dall'Europa, se non in un'ottica di trasferimento delle competenze e del proprio know-how". Restando nel mercato europeo, definito sempre più domestico, il Gruppo completerà entro fine anno il percorso di presidio sull'Alta velocità in Spagna con il Frecciarossa 1000.
Infine, particolare attenzione è posta anche alle assunzioni nell'arco di piano, che ne prevede circa 40mila. "Cerchiamo figure tecniche e ingegneri per RFI e Anas ed è una sfida che va raccolta immediatamente tramite partnership con università e istituti professionali. Siamo in una fase storica dove i grandi piani economici di rilancio, come il PNRR, ma anche gli altri investimenti previsti, – ha concluso Ferraris – impongono una politica molto attenta allo sviluppo di nuove competenze".
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