Financial Innovation – Italian Awards: Cassa Centrale Banca premiata da AIFIn

Financial Innovation Italian Awards: Cassa Centrale Banca premiata da AIFIn
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2022, 12:00
(Teleborsa) - Prosegue la crescita sotto il segno dell'innovazione di Cassa Centrale Banca che ottiene importanti riconoscimenti nell'ambito dei "Financial Innovation – Italian Awards" , premi indetti annualmente da AIFIn per promuovere il ruolo dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Premiati due progetti accomunati da una particolare attenzione nei confronti del benessere e della sicurezza delle persone di Capogruppo e del Gruppo nel corso del 2021 che "nascono dalla necessità di far fronte alle complessità riscontrate nell'affrontare il periodo pandemico in termini di cambiamento della propria vita professionale, personale e sociale".

Nel dettaglio, con il Progetto "Mindwork: supportiamo il Benessere delle nostre Persone", Cassa Centrale si aggiudica il secondo posto nella categoria HR & Organization mentre il Progetto "Confidenza Digitale – A journey toward cybersecurity" vale il terzo posto nella categoria Marketing & Comunicazione.

PROMUOVERE IL BENESSERE - Con il Progetto 'Mindwork', Cassa Centrale ha deciso di proporre a tutti i dipendenti di Capogruppo e di Allitude fino a 10 sedute psicologiche gratuite. Nel 2021 ogni collaboratore, nel completo anonimato, ha potuto accedere tramite una piattaforma online in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, scegliendo in autonomia tra più di 40 psicologi e psicoterapeuti – ognuno con aree di specializzazione differenti – per ricevere un supporto consulenziale altamente professionale.

"Abbiamo utilizzato strumenti digitali innovativi – ha commentato Marilena Filippi, Responsabile dell'Ufficio Comunicazione interna e Digital HR – per consentire ai nostri dipendenti un facile accesso alle piattaforme, garantendo confidenzialità nel pieno rispetto della privacy. Il vero e più profondo elemento di differenziazione rispetto al mercato sta nell'aver creato all'interno dell'ambiente lavorativo uno spazio per potersi prendere cura di sé, con un focus particolare sul benessere della persona, attraverso una metodologia slegata da mere logiche di business e di incremento della performance lavorativa".

SICUREZZA DIGITALE, SFIDA PRESENTE CHE GUARDA AL FUTURO - Con il Progetto, 'Confidenza Digitale', rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo e con iniziative specifiche dedicate ai Clienti delle Banche affiliate, Cassa Centrale ha sviluppato un percorso di formazione trasversale pensato per aumentare il grado di sicurezza informatica. È stata creata, in ottica di supporto continuo, anche una community dedicata ai Referenti di Sicurezza Informatica interni di tutte le Banche affiliate.

"In termini di risultati – commenta Simone Maga, Responsabile del Servizio Information Security di Cassa Centrale – il progetto ha permesso di migliorare in modo misurabile la consapevolezza di tutti i colleghi delle Società, delle Banche del Gruppo e dei loro Clienti, in merito ai rischi cyber che nel continuo si evolvono, riuscendo a trasmettere le corrette premure "digitali" da attuare in tutte le operazioni quotidiane, valide sia nella sfera professionale che in quella privata. Siamo stati premiati anche per l'approccio innovativo, interattivo e creativo del nostro progetto, in discontinuità con la formazione "tradizionale", che ha visto particolari riscontri di efficacia e gradimento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA